Il cioccolato, al latte o fondente, è senza dubbio uno degli alimenti preferiti da grandi e bambini. Pur essendo un prodotto sano, ricco di vitamina C e antiossidanti, il consumo di cioccolato che si trova comunemente in commercio, lavorato e con aggiunta di altri ingredienti tra cui grassi e zuccheri, costringe chi vuole mantenere uno stile di vita sano a rinunciare a questa prelibatezza. Tuttavia è arrivata una buona notizia per gli amanti del cioccolato che non vogliono rinunciare alla salute.
rn
Coltivato e consumato in Messico, Guatemala e nell’America centrale, il Black Sapote, o zapote nero, è il frutto al gusto di cioccolato che metterà sicuramente d’accordo medici e consumatori. La sua polpa ha il colore tipico del cacao, marrone scuro, ma anche la sua consistenza lo rende simile ad una crema al cioccolato. Ottima per essere spalmata su pane, biscotti, cracker, fette biscottate, pancake, la sua polpa è spesso utilizzata anche in dolci, mousse, crostate, frullati e budini.
rnrn
rn
Il zapote nero non è solo un sogno per il palato, ma anche per la salute. Il contenuto di vitamina C è quattro volte superiore all’arancia, non solo. Sembra anche contenere delle sostanze antibiotiche naturali ideali per rinforzare il nostro sistema immunitario e prevenendo altresì la formazione di coaguli sarebbe ottimo anche per chi soffre di ipertensione arteriosa.
rn
I frutti del suo albero, appartenente alla famiglia delle Ebenacee (cachi o kaki), maturano verso maggio e giugno e la coltivazione in Italia è ideale nelle zone con un clima più caldo, come Sicilia, Calabria, Puglia.
rnOra non resta che assaggiare quello che oramai potrà essere ribattezzato come “il frutto dei golosi”.