DOMENICA, 24 NOVEMBRE 2024
77,478 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,478 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Elettrodomestici, mobili, ristrutturazioni e ecobonus. Tutte le detrazioni ammesse nel 2017

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:02
Bonus Mobili

La legge di stabilità 2017 ha confermato l’ecobonus e la relativa detrazione del 65% su tutti i tipi di riqualificazione energetica per le abitazioni e per gli immobili d’impresa. La detrazione fiscale -da suddividere in dieci anni- è valida per le seguenti tipologie di interventi: sostituzione di infissi, di caldaie, coibentazione del tetto o delle pareti, installazione di pannelli solari e/o schermature, nonché per l’acquisto di impianti di domotica volti al risparmio energetico. Ogni tipologia di intervento prevede dei limiti di spesa che è consentito portare in detrazione, con un range dai 30.000 fino ai 100.000 euro.

rn

Se i lavori sono svolti da un condominio, per l’intero fabbricato o per parti comuni di esso, le detrazioni salgono al 70% nel caso in cui siano atti a migliorare almeno il 25% della superficie esterna. Il limite ammonta al 75% nel caso in cui si tratti di migliorie apportate alle prestazioni energetiche. Il tetto ammissibile, in questo caso è di 40.000 € per unità immobiliare.

rn

Confermato anche lo sgravio per le ristrutturazioni, nello specifico per un valore pari al 50% della spesa e potranno usufruirne sia gli inquilini, sia i proprietari per un’importo massimo detraibile di 96.000 €. Unica prescrizione alla tipologia di lavori è che rientrino tra le manutenzioni straordinarie, ad esempio, l’eliminazione delle barriere architettoniche oppure interventi volti al miglioramento della sicurezza come ad esempio, cancelli, impianti d’allarme, inferiate o anche semplici cassaforti. Ammesse a tale bonus, anche tutte le spese condominiali per lavori ordinari e straordinari come ad esempio la tinteggiatura del vano scala o della facciata dello stabile.

rn

La vera novità per questo anno 2017, riguarda la detrazione per mobili e elettrodomestici del 50% con una soglia massima di spesa di euro 10.000. Gli elettrodomestici ammissibili, sono quelli di classe A per i forni e A+ o superiore per tutti gli altri, a patto che dispongano di un certificato energetico. Per quanto concerne i mobili, sono agevolabili, i seguenti arredi: apparecchi per l’illuminazione, armadi, cassettiere, comodini, credenze, divani, letti, librerie, materassi, poltrone, scrivanie, sedie e tavoli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024

Tappa a Sammichele per la mostra...

La mostra itinerante La Fontana racconta, dedicata alla colonnina in ghisa...
- 24 Novembre 2024