DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Diabete, ricercatori dell’Università di Bari scoprono un meccanismo responsabile dell’insufficienza renale cronica

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:55
Facoltà di Medicina

Un nuovo meccanismo responsabile della progressione del danno renale nei pazienti diabetici. A scoprirlo un team di ricercatori dell’Università di Bari coordinato dal professore Loreto Gesualdo e dalla dottoressa Paola Pontrelli (Dip. dell’Emergenza e dei trapianti di Organi-Deto). La ricerca dal titolo “Lysine 63-ubiquitination is involved in the progression of tubular damage in diabetic nephropathy” sarà pubblicata nel numero di Gennaio 2017 della prestigiosa rivista “the FASEB Journal”.

rn

La ricerca

rn

I ricercatori dell’Università di Bari della sezione di Nefrologia, in collaborazione con la sezione di Endocrinologia, hanno recentemente identificato un nuovo meccanismo responsabile della progressione del danno renale nei pazienti diabetici. In base agli studi le cellule del tubulo renale nei pazienti diabetici andrebbero incontro all’accumulo di proteine modificate, nello specifico ubiquitinate a livello dell’aminoacido lisina63. Questo accumulo sarebbe responsabile di una disorganizzazione del citoscheletro cellulare e dunque, in ultima analisi, della trasformazione fibrosa del tessuto  renale, riducendo così la funzionalità del rene. L’utilizzo di inibitori specifici di questo processo, testati sulle cellule renali in coltura, ha dimostrato di ridurre le quantità di fibrosi, aprendo così lo scenario a nuovi possibili approcci terapeutici nella cura della nefropatia diabetica.

rn

Il diabete mellito

rn

Il diabete mellito è una malattia cronica largamente diffusa e caratterizzata da gravi complicanze. Circa il 30-40 per cento dei pazienti diabetici sviluppa una nefropatia diabetica che è oggi la principale causa di insufficienza renale cronica nel mondo occidentale. Se non correttamente trattata o non diagnosticata, la nefropatia diabetica può portare a trattamento sostitutivo  (dialisi o trapianto di rene).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025