rn
rn
Un incontro per ricordare un leader socialdemocratico che ha lasciato segni del suo impegno politico a Bari e nella regione: i socialdemocratici pugliesi, giovedì 15 dicembre alle ore 16 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari al Lungomare, si riuniranno per ricordare Michele Di Giesi, a 33 anni dalla sua scomparsa.
rn
rn
La carriera politica di Di Giesi
rn
Di Giesi fu esponente di spicco della politica pugliese e meridionale. Vice Sindaco di Bari con la Giunta Trisorio Liuzzi fu con lo stesso Trisorio Liuzzi primo Vice Presidente della Regione Puglia. Più volte Ministro, al Mezzogiorno, alle Poste, al Lavoro ed, infine, alla Marina Mercantile tra il 1978 ed il 1983. Scomparve a soli 56 anni Il 20 novembre del 1983 alla vigilia di un Congresso Nazionale del PSDI che avrebbe potuto incoronarlo segretario.
rn
Di Giesi fu un autentico riformista, uomo fortemente legato ai valori del socialismo democratico. Fu lungimirante nella sua battaglia per creare le prime aree metropolitane a Bari e Napoli e per la soluzione del nodo ferroviario di Bari.
rn
rn
rn
rn
Tanti i politici socialisti e socialdemocratici cresciuti nella sua scuola
rn
rn
rn
Il gruppo dirigente del Psdi ebbe rilevanza nella prima repubblica e anche nei gli anni successivi, grazie agli incarichi ricoperti da Peppino Abbati (già Capogruppo alla Regione), Graziano Ciocia (assessore regionale negli anni ’80 e poi sottosegretario al Lavoro), Onofrio Introna (sino allo scorso anno presidente del Consiglio Regionale, come socialista in Sel di Vendola) e Mimmo Magistro (già segretario nazionale del PSDI ed attualmente Presidente nazionale dei Socialdemocratici).
rn
rn
rn
rn
Gli esponenti ex Psdi annunciati
rn
rn
rn
Ci saranno tra gli altri alla provincia, l’ex on. Bruno, già sottosegretario agli Interni, il sen. Franco Coppi, l’ex assessore regionale Affatato, ed ex sindaci, assessori e consiglieri regionali provinciali tra i quali Beppe Cioce, Antonio Battista, Vitantonio Caliandro, Carlo Ferrante, Vincenzo Fiore, Franco Lacarra, Vito Lapenna, Elio Pascullo, Angelo Pugliese, Lello Pollice, Alfonso Ventura, Ignazio Accettura, Giovanni Caratù.
rn
rn