Sono accorsi a migliaia, come da tradizione, questa mattina all’alba, per partecipare alla prima messa in onore di San Nicola. Colma di fedeli e pellegrini la Basilica del Santo patrono.
rn
I festeggiamenti sono cominciati con la fiaccolata nicolaiana, organizzata dal circolo Acli – Dalfino e dalle associazioni “Road Runners” e “Amici della Pineta”.
rn
Tre i cortei che sono partiti da tre punti diversi della città: dalla pineta di San Francesco, da Largo Due giugno e da Japigia, piazzetta istituto Clelia Merloni. I tre cortei si sono ricongiunti al Castello per poi raggiungere insieme la Basilica per la cerimonia sul piazzale. Subito dopo non è mancata la tradizionale cioccolata calda.
rn
Il Nicolino d’Oro
rn
Alle 10 e 30 si terrà invece la cerimonia del premio “Nicolino d’oro 2016”, durante la quale saranno premiati cittadini e associazioni baresi che si sono distinti in difesa dei valori cristiani e nel promuovere la città.
rn
Sarà il sindaco Antonio Decaro a consegnare il Nicolino d’Oro ai vincitori di questa edizione.
rn
Di seguito l’elenco dei premiati
rnrn
- rn
- Vigili del Fuoco – sezione Enti
- Clara Gelao – sezione Cultura
- Giovanni Falacara – sezione Sociale
- Lorenzo Zonno – sezione Medicina
- Don Angelo Cassano – sezione Ecclesia
- Domenico Salatino – sezione Baresità
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Inoltre, nel corso della cerimonia, uno speciale riconoscimento “alla memoria” sarà consegnato ai familiari di Maria Maugeri, l’ex assessore comunale e consigliere, scomparsa di recente, che si è distinta per la sua passione civile, le infaticabili battaglie e per l’impegno per la tutela dell’ambiente e della salute dei baresi.
rn
La consegna delle chiavi e la processione
rn
Alle 15 e 45 ci sarà la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco Antonio Decaro (anticipata rispetto agli altri anni proprio per la visita del patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I). Alle 16 la processione della statua per i vicoli del centro storico. Alle 18 l’ultima messa alla presenza del patriarca ed infine alle 20 e 30 lo spettacolo pirotecnico.
rn
(foto di Luca Desiderato)
rn[foogallery id=”59901″]rnrn