Entro il 31 marzo del 2017 nascerà il nuovo Polipark, l’autosilo acquistato dalla Regione e poi passato al Comune, che, a partire dal 12 dicembre, sarà interessato da lavori di riqualificazione. Durante gli interventi e per garantire i migliori collegamenti anche all’interno del Policlinico partirà un nuovo servizio navetta e park and ride dall’area di sosta del centro commerciale Mongolfiera di viale Pasteur.
rn
Il nuovo Polipark
rn
L’autosilo è stato acquistato dal Comune di Bari a maggio del 2015 per 4 milioni 151mila euro grazie ad un più ampio finanziamento regionale di 7 milioni di euro. Ed una parte di quei fondi saranno utilizzati proprio per questi nuovi lavori di messa in sicurezza e adeguamento. Gli interventi previsti riguardano tutti gli otto piani della struttura, con particolare riguardo ai sei piani che si intende utilizzare come parcheggio (piano interrato, seminterrato, terra, primo, secondo e terzo) . Il cantiere durerà fino al 31 marzo del 2017.
rn
“Il progetto di manutenzione straordinaria – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – è reso possibile dall’impiego di una parte dei fondi regionali stanziati a suo tempo per l’acquisto e il recupero dell’immobile. Al termine degli interventi, che si concluderanno entro marzo 2017, saranno disponibili 1453 posti auto, e sarà rivisitata anche la viabilità di accesso al Polipark al fine di razionalizzare i flussi di traffico nella zona”.
rn
Il park and ride temporaneo
rn
In attesa della conclusione dei lavori e a causa della chiusura del Polipark, sarà attivo un nuovo park and ride nel parcheggio del centro commerciale di viale Pasteur.
rn
Il bus navetta sarà del tipo one to many, vale a dire che effettuerà diverse fermate lungo il percorso e potrà essere utilizzato anche dai residenti del quartiere. “Questa tipologia di parcheggio, nelle vicinanze di un centro commerciale così importante – spiega il sindaco Antonio Decaro – che al momento proponiamo in via temporanea, risponde ad una concezione attuale di questo tipo di servizio, in quanto il parcheggio è inserito in un contesto commerciale, che permette ai cittadini, dopo aver lasciato l’auto, o meglio ancora prima di riprenderla, di fare la spesa, fare acquisti o anche solo prendere un caffè”. “La Coop Alleanza 3.0 ha accolto la richiesta di mettere a disposizione il parcheggio del centro commerciale nel periodo dei lavori – ha detto Vito Magarelli, direttore di Territorio Puglia e Basilicata di Coop Alleanza 3.0 – a riprova della volontà di collaborazione che anima la nostra realtà”.
rn
Il servizio navetta avrà una frequenza di circa 10 minuti, e i bus effettueranno il seguente percorso:
rnrn
- rn
- parcheggio Mongolfiera – Bari Pasteru
- via Sangiorgi
- via San Giorgio Martire
- via Cifarelli
- viale Ennio (Policlinico)
- piazza G. Cesare
- viale Orazio Flacco
- viale Domenico Cotugno
- viale Solarino
- viale Louis Pasteur
- via Sangiorgi
- parcheggio Mongolfiera – Bari Pasteur
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Nei giorni feriali la prima partenza è prevista alle ore 5.45, l’ultima alle 22.10.
rn
Durante le festività natalizie il servizio sarà garantito anche nei giorni 8,11, 18 dicembre e 6 e 8 gennaio, con prima partenza alle ore 8.00.
rn
Il costo del park&ride dal parcheggio della coop Mongolfiera è di un euro, e una garitta della polizia municipale sarà allestita nei pressi del capolinea ad uso dei vigili urbani e dei verificatori dell’Amtab.
rn
La riorganizzazione all’interno del Policlinico
rn
Nel frattempo il Policlinico, su richiesta del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sarà impegnato un una riorganizzazione complessiva del sistema della sosta, che prevede la realizzazione di aree pedonali e aree di parcheggio a pagamento per regolamentare il traffico e restituire vivibilità all’interno dell’area. Una sorta di zsr all’interno dei viali del Policlinico, proprio come accade per il centro della città. In questo lavoro, l’azienda ospedaliera, sarà supportata dalla polizia municipale, con cui è stata sottoscritta una convenzione finalizzata proprio a rivedere il sistema di accesso, di sosta e di viabilità interna, garantendo i necessari controlli.
rn
“Vorrei che il Policlinico, che è una città nella città, diventasse più ordinato e gestibile – ha sottolineato il presidente della regione Puglia Michele Emiliano -, vorrei che fosse un luogo in cui, oltre al dolore e all’angoscia che accompagnano la malattia, chi deve visitare qualcuno o restare ricoverato un po’ di tempo possa trovare condizioni di maggiore vivibilità e decoro”. Emiliano quindi concederà alla polizia municipale di entrare nel Policlinico per effettuare i controlli. “L’intelligenza – continua – di chi ha progettato il sistema Polipark-Ferrovia ci aiuterà senz’altro, perché ci permetterà di costruire uno snodo che può essere molto utile tutta la città: il parcheggio di scambio, infatti, sarà disponibile non solo per il Policlinico ma per tutti gli altri soggetti che per le ragioni più diverse attraversano la città”.
rn
“Siamo consapevoli che in questi mesi ci saranno alcuni disagi per i cittadini, – dichiara il direttore del Policlinico, Vitangelo Dattoli – ma crediamo che il Polipark una volta entrato a regime, dopo i lavori, sarà un servizio che migliorerà di gran lunga la qualità delle aree e della viabilità della zona del policlinico. Il Polipark infatti sarà una struttura che può e deve integrarsi con il nuovo piano del traffico che stiamo redigendo regolamentare l’accesso, gli spostamenti e la sosta delle auto nelle zone interne, come una vera e propria zona a sosta regolamentata. In questo modo speriamo di offrire un servizio complessivo migliore ai cittadini che frequentano il Policlinico”.