VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Bari a Torino: 30 minorenni a rischio al “Sottodiciotto Film Festival” con “Il rumore del mio sogno”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:13

Un video musical, interamente realizzato dai ragazzi del primo Municipio di Bari, è stato selezionato al “Sottodiciotto Film Festival” di Torino, che giunge quest’anno alla 17esima edizione. Ospiti d’onore, quest’anno, Dario Argento e Roberto Saviano. “Il rumore del mio sogno”- questo il titolo del cortometraggio – è stato realizzato con fondi riservati ai minori a rischio devianza del Municipio I, grazie al progetto “Talent show” curato Sinapsi Produzioni Partecipate.

rn

“Il rumore del mio sogno” è la storia di Samira, una ragazza disposta a tutto pur di realizzare il proprio sogno, difendendosi da atti di bullismo e da una famiglia che non la sostiene nel suo percorso di riscatto.

rn

Backstage Il Rumore Del Mio SognoScritto e interpretato da trenta ragazzi di un’età compresa tra i 10 e i 13 anni – che hanno partecipato anche alla creazione delle coreografie e alla composizione dei brani musicali – il video è stato girato con la supervisione artistica di Vincenzo Ardito e Ilaria Schino, giovani cofondatori di Sinapsi Produzioni Partecipate, realtà che promuove il cinema come realtà accessibile anche per i non professionisti. Insieme ai ragazzi e ai registi, i rapper Reverendo e Torto Og del gruppo Bari Jungle Brothers, l’attore e regista teatrale Andrea Cramarossa e l’esperta di allestimenti teatrali musicali Silvia Cuccovillo.

rn

“Oggi possiamo dirci ancora più orgogliosi di aver promosso questo progetto – dichiara Micaela Paparella, presidente del Municipio I – che ha ricevuto un riconoscimento prestigioso e assolutamente meritato per l’impegno dei ragazzi e la professionalità dei tutor che li hanno seguiti per sette mesi. Nato da un lavoro collettivo che ha reso protagonisti trenta giovanissimi in condizioni di disagio socio-economico, questo cortometraggio ha dato spazio alla loro creatività e, in molti casi, al loro talento, promuovendo peraltro le bellezze del Municipio I come il teatro Petruzzelli, la città vecchia e alcuni scorci di Torre a mare”.

rn

“Questa notizia ci rende molto felici – conclude il presidente di Sinapsi Produzioni Partecipate Vincenzo Ardito – perché attribuisce grande importanza al lavoro di Sinapsi, che ha ideato il progetto ‘Talent Show’ e che, sin dalla sua nascita, è impegnata in produzioni audiovisive a forte impatto sociale”.

rn

“Il rumore del mio sogno” è stato prodotto da Sinapsi con il supporto del Municipio I e la collaborazione di Menu Kebab, associazione Teatro delle Bambole, associazione Kreattiva e la chiesa Resurrezione di Japigia, che è stata la sede principale di lavorazione. Il video-musical sarà proiettato sabato 3 dicembre, alle 17, al cinema Romano di Torino.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024