VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,427 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,427 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via i lavori sulla fogna per ridurre lo sversamento dei liquami in mare e “salvare” Pane e pomodoro

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:10
Incontro Con Aqp Per Progetti Manutenzione Fogna

Due progetti per ridurre gli sversamenti dei liquami in mare, a cominciare dalla condotta Matteotti. Ieri mattina l’Acquedotto pugliese ha presentato al sindaco Antonio Decaro e all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso i progetti di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria di Bari finalizzati ad eliminare le interferenze di fognatura nera con le condotte Picone e Matteotti, all’altezza dell’estramurale Capruzzi e a limitare quindi lo sversamento dei liquami ogni volta che piove. Circostanza che porta all’automatico divieto di balneazione nella spiaggia di Pane e pomodoro.

rn

I progetti

rn

Nello specifico i tecnici dell’Aqp hanno presentato un primo progetto già in fase di gara, i cui lavori partiranno a febbraio 2017 per proseguire fino alla fine dell’anno, e che interesserà circa 2000 pozzetti nei quartieri Picone, Carrassi, Madonella e Japigia, oltre a diversi punti in corrispondenza dell’estramurale Capruzzi.

rn

Questo progetto prevede la riduzione degli sversamenti della fogna nera nei canali Picone e Matteotti, al momento recettori di fogna mista (bianca e nera), ristabilendo così il corretto percorso separato di alcuni tratti significativi delle due reti fognarie di bianca e nera. L’importo dei lavori, già finanziati e appaltati è di circa 2,2 milioni di euro a carico dell’Acquedotto pugliese.

rn

Il secondo progetto illustrato oggi riguarda invece la realizzazione di un nuovo canale “collettore” di fognatura nera su via Capruzzi, parallelo agli attuali, che sarà eseguito a un livello sottostante rispetto alle tubature esistenti, raggiungendo profondità variabili da 4 a 8 metri sotto il livello stradale, e servirà a raccogliere tutta la fogna nera proveniente da Carrassi e Picone per trasportarla fino a un nuovo impianto di sollevamento da realizzarsi in un’area già individuata nei pressi di via Oberdan. Da questo impianto, a sua volta, partirà una nuova condotta in pressione diretta all’impianto di Torre del Diavolo, in via Gentile, che  permetterà di utilizzare un tratto di condotta già esistente, ma mai entrata in esercizio, lungo via Peucetia. Questo progetto, che Aqp prevede di completare con tutte le autorizzazioni e i diversi livelli di progettazione e procedure di appalto entro il 2017, avrà un importo complessivo stimato in oltre 20 milioni di euro e consentirà di eliminare completamente gli afflussi di fogna nera nelle condotte Picone e Matteotti, risolvendo definitivamente il problema di sversamenti di fognatura nera in mare e i ben noti problemi che questo comporta sulle spiagge di Pane e Pomodoro.

rn

La durata prevista di questi imponenti lavori di fognatura nera è stimata in circa tre anni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli a Bari e provincia: divieto...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione ed a seguito dei controlli effettuati dalla...
- 22 Novembre 2024

Legionella negli impianti idrici, chiude scuola...

Il batterio della legionella è stato trovato in un plesso di...
- 22 Novembre 2024

Incendio a Torre Guaceto: in fumo...

Erano da poco passate le 17 di ieri, quando il personale...
- 22 Novembre 2024

Scuola, oltre trecento milioni per le...

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi...
- 22 Novembre 2024