VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

San Nicola, dal 2017 il patrono di Bari sarà ricordato in tutta Italia

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:10
San Nicola Di Bari

Dall’anno prossimo, ogni 6 dicembre, San Nicola sarà ricordato in tutte le chiese d’Italia. Dopo la richiesta fatta dall’arcivescovo Francesco Cacucci in occasione dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (del 23 al 27 maggio del 2011), finalmente è arrivato, il 4 novembre scorso, il Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che eleva San Nicola da “memoria facoltativa” a “memoria obbligatoria”.

rn

La richiesta – così come l’arcivescovo scrive nella lettera rivolta a tutti i fedeli della diocesi di Bari e Bitonto – è stata accolta nel 2011 con grande favore e votata all’unanimità dall’assemblea di vescovi. Se quest’anno, dunque, il patrono di Bari potrà essere ricordato nelle celebrazioni a discrezione della parrocchia, dal 2017 il ricordo di San Nicola sarà imposto ogni 6 dicembre dal calendario liturgico.

rn

“San Nicola è il santo più venerato tra Oriente e Occidente – spiega l’arcivescovo Cacucci – secondo solo alla Madonna. Fin ora la sua memoria non è stata obbligatoria perché il culto era confuso con quello di un Santo minore, San Nicola Sinaitico. Ora, anche grazie al centro studi nicolaiani, la sua storia è stata chiarita e la sua figura avrà il rilievo che merita”.

rn

“Questo riconoscimento precede felicemente la visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I a Bari il 5 e 6 dicembre prossimi – conclude Cacucci nella sua lettera – Certi che questo evento segnerà provvidenzialmente la nostra Chiesa di Bari – Bitonto, i cui legami con Costantinopoli hanno caratterizzato la nostra storia ecclesiale e civile e rinsalderà la nostra peculiare vocazione ecumenica, vivremo intensamente e coralmente la partecipazione ai vari momenti della visita”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024