LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,478 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,478 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ritmo lento in fondo al mare – una ballata d’amore salato sulle note di Capossela

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:05
Lische

“Ma un giorno sotto sale / una sorpresa venne dal mare / dal fondo di uno scoglio / nero di seppia come il petrolio” (Vinicio Capossela, Canzone a Manovella)

rn

Parte una canzone dal ritmo cadenzato, una canzone che parla di un capitano che naviga in acque dense, in un mare d’inchiostro spesso e nero e la penna va, disegnando profili mediterranei che si inseguono tra musica, letteratura e cinema. Ritmo lento in fondo al mare – racconto grafico di Valerio Pastore e Isabella Capozzi edito da Hyppostyle – è una ballata del mare salato sull’amore tra un vecchio lupo di mare e una bella sirena dal seno perfetto. Ritmo lento si inserisce nella ricca scia di racconti ispirati dal mare e dai suoi abitanti, debitore in particolare di alcuni di loro, ma elegante e sapiente nel citarli.

rn

Il Capitano E La SirenarnCome dichiarato sin dalla copertina, innanzitutto, Ritmo lento è ispirato alla Canzone a Manovella di Vinicio Capossela, i cui tratti – e non solo – sono ripresi dall’autore nella definizione del protagonista. Il nome del bar dove il capitano va a cercare la bella sirena, inoltre, riprende quello di un collaboratore del cantautore, Vincenzo Costantino. in arte Cinaski, co-autore di In clandestinità del 2009.

rn

Chiamatemi Ismaele

rn

Ogni pagina, ogni vignetta e ogni didascalia hanno il peso di tutta la letteratura del mare, filtrata e personalizzata dall’intervento dei due autori, fruitori voraci e ricercati dei generi più disparati. Nel mondo di Ritmo lento trapela il cuore più profondo della narrativa marinaresca, in cui il protagonista si imbatte, a un certo punto della storia, in una maniera del tutto particolare. Nello stesso oceano si incrociano le vite di Ulisse, del capitano Achab di Melville, del vecchio marinaio di Coleridge e di Jack Dawson: il capitano naviga col peso di questa eredità letteraria, vittima della stessa malia e suddito delle stesse leggi. Tra queste, il canto dolcissimo delle sirene che sin dai tempi più remoti ha condannato i marinai per troppo tempo soli e senza amore. Il capitano si trasforma, dunque, da predatore a preda e scende in un bar sotto il mare, come quello raccontato da Stefano Benni, per consegnarsi totalmente al suo destino.

rn

Il Bar CinaskiA dispetto del titolo, Ritmo lento in fondo al mare scorre rapido tra le mani del lettore. Il fascino del tratto di Pastore convince al 100%, sia nell’uso intensamente espressivo delle ombre, sia nella padronanza assoluta delle anatomie umane e animali. La distribuzione delle figure nelle pagine, che travalica spesso e volentieri la canonica vignetta, è libera e fluida e traspone nell’immagine il concetto mutevole e potente dell’acqua, colonna portante – come ormai risulta chiaro – della narrazione. Il silenzio assoluto del mare è reso anche nella scelta di evitare il discorso diretto e di delegare la narrazione alle didascalie, che raccontano con una lirica asciutta ed efficace questa parabola di amore e crudeltà.

rn

“Avvicinati dunque, glorioso Odisseo, grande vanto dei Danai, ferma la nave, ascolta la nostra voce. Nessuno è mai passato di qui con la sua nave senza ascoltare il nostro canto dolcissimo: ed è poi ritornato più lieto e più saggio”.(Odissea, libro XII)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024

Tappa a Sammichele per la mostra...

La mostra itinerante La Fontana racconta, dedicata alla colonnina in ghisa...
- 24 Novembre 2024