Un festival di artisti di strada, una campagna contro la violenza di genere e il cyberbullismo, cene solidali, cinema, libri e doni per tutti: ecco come sono stati investiti i 40mila euro messi a disposizione dall’UniCredit per le iniziative del periodo natalizio barese. “La bellezza dell’arte sarà condivisa con tutti i cittadini – dichiara Francesca Bottalico, assessore comunale al Welfare – anche i più fragili. Le piazze torneranno a riempirsi e a diventare luoghi d’educazione e di socializzazione, anche attraverso la lettura, grazie alla rete di Bari social book”.
rn
Il B.Art.s festival
rn
Le iniziative proposte dagli assessorati al Welfare e alla Cultura e sostenute dall’Unicredit saranno dedicate, dunque, all’uso inclusivo della cultura e dell’arte. Il programma sarà aperto il 9 e 10 dicembre dall’edizione zero di B.Art.s festival, la rassegna dedicata agli artisti di strada.
rn
“Abbiamo una normativa in merito decisamente libertaria – sottolinea Silvio Maselli, assessore alla cultura – a Bari un artista può esibirsi dove vuole, sempre nel rispetto della quiete cittadina. Per questo abbiamo deciso di dare uno spazio in più agli artisti di strada in due giorni di iniziative a ridosso dell’Immacolata”.
rn
Il festival interesserà i punti principali di Bari vecchia – la piazza della Basilica, strada del Carmine e piazza Odegitria – e vedrà esibirsi ben venti artisti, più quelli che parteciperanno allo spazio off, in undici punti distinti e nelle due piazze.
rn
Le iniziative solidali
rn
I senzatetto e, in generale, tutte le persone in difficoltà economiche e sociali potranno passare Capodanno e l’Epifania in compagnia: sono previsti, infatti, tre appuntamenti solidali la sera del 31 dicembre, il pranzo del primo e tutta la giornata del 6 gennaio. Sarà potenziato il servizio di Bari social book – biblioteche, scuole e librerie in rete per promuovere una visione sociale della lettura – e sarà riproposto, nel corso del prossimo anno, “Il cinema senza barriere”, pensato per le persone con disabilità uditive e visive. UniCredit, inoltre, finanzierà una campagna elaborata dal centro antiviolenza del Comune per combattere gli abusi sulle donne e il cyberbullismo. All’interno della campagna – oltre a una comunicazione social e a manifesti affissi in città – incontri e momenti di studio sul tema condivisi con la cittadinanza.
rn
Il contributo UniCredit
rn
La banca ha finanziato, nel corso degli ultimi tre anni, progetti di solidarietà e inclusione sociale per un totale di 100mila euro. “Vogliamo essere sempre più presenti sul territorio – dichiara Elena Goitini, regional manager Sud di UniCredit – e siamo felici di essere partner di queste iniziative di inclusione sociale del Comune. Apprezziamo particolarmente l’uso della cultura per far leva sul riscatto sociale”. “Le nostre iniziative esulano del semplice fattore economico – conclude Massimo Morselli, area manager Puglia nord della banca – interagiamo con il locale non solo erogando contributi, ma anche con un’azione di formazione, sia nelle università sia nelle scuole”.
rn