VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dopo l’ottimo esordio di Dignità autonome, continua a Bari il mese di Shakespeare

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:59

Dopo il successo di critica e pubblico di “Dignità autonome di prostituzione” che ha messo a ferro e fuoco il palco del Royal in nome della bellezza dei testi shakespeariani, i teatri baresi continuano a mobilitarsi per rendere omaggio al bardo di Stratford upon Avon.

rn

Il doppio appuntamento del 16 novembre

rn

Presentato dal Teatro pubblico pugliese, il programma include gli spettacoli di stasera, 16 novembre, “To Her with Eyes, il suono dei Sonetti” in scena al teatro Forma e “Se tu avessi parlato…Emilia” all’AncheCinema Royal. Entrambi gli spettacoli iniziano alle 21 e si confrontano con William Shakespeare da due punti di vista inediti. Sono previste repliche per le scuole.

rn

“Se tu avessi parlato…Emilia” – scritto e diretto da Marinella Anaclerio – è la storia della tragedia di Otello raccontata dal punto di vista della moglie del perfido Iago: un’occasione – attraverso il testo shakesperariano – per riflettere sulla violenza di genere non solo con gli occhi delle vittime ma anche con quelli di coloro che, con il loro silenzio, si rendono complici degli abusi. Tutt’altro genere, invece, per “To Her with Eyes, il suono dei Sonetti”, un rivisitazione in chiave musicale dei sonetti di Shakespeare tradotti e arrangiati dai Radiodervish con la collaborazione della compagnia teatrale Teatro Simurgh.

rn

Vladimir Macbetin

rn

La rassegna continua al teatro Palazzo giovedì 17 e venerdì 18 novembre con “Vladimir Macbetin” della compagnia ceca Spitfire, in esclusiva regionale. Lo spettacolo riscrive la tragedia scozzese adattandola al personaggio di Vladimir Putin. Dalla sinossi: “Che succede se il Macbeth, la più breve opera di Shakespeare, viene vista come la storia di un tiranno solitario che sta provando a scappare nel momento della sua sconfitta? Si sente in colpa? Può ammettere che il suo gioco di potere e vita sono alla fine? Vladimir Macbetin sta aspettando, come i personaggi di Beckett, il suo ultimo salvataggio. È stato abbandonato nell’atrio dell’aeroporto. Solo nella sua pazzia. Pazzo nella sua solitudine”. “Vladimir Macbetin sarà recitato in lingua ceca e sottotitolato in italiano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024