MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Parte la rassegna “Altrove”: a Molfetta “il teatro è coraggio”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:55
La Dolce Guerra

Portare il teatro in città lasciando al pubblico la curiosità di scoprire, di volta in volta, le differenti location scelte per gli spettacoli. Questa la ricetta del successo della rassegna di teatro diffuso organizzata – per il quarto anno consecutivo – dall’associazione culturale “Malalingua” a Molfetta. “Altrove. Il teatro è coraggio” è il titolo del cartellone dell’edizione 2016/17, frutto di un’accurata selezione fra le proposte provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al bando indetto dall’associazione.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Il cartellone

rn

Il cartellone che sarà inaugurato sabato 19 novembre, alle 21, presso “The Empty space” in piazza Effrem 11, sede scelta per il primo dei sette spettacoli in rassegna. Per ciascuno di essi, il luogo della rappresentazione, sempre all’interno della città di Molfetta, sarà comunicato al pubblico in prossimità delle varie date delle stagione teatrale.rnAd aprire la rassegna sarà Teatroscalo di Modugno, portando sulla scena molfettese “Arcangelo” di Michele Bia e Franco Ferrante in cui si invita il pubblico a riflettere sui temi dell’ipovisione e della cecità e, in generale, sull’esperienza del dolore. L’incasso dello spettacolo verrà devoluto a favore della “Lega del Filo d’Oro”.

rnrnrn

Foto Arcangelo

Arcangelo

rn

Seguirà il 17 dicembre il secondo appuntamento: “Disgraziati cialtroni e buffoni senza corte”. Questa produzione è firmata ed interpretata da Daniele Parisi e Luca Avaliano, originali artisti romani che recuperano la tradizione italiana dell’avanspettacolo e del teatro canzone in un concerto di testi originali, scene a canovaccio, improvvisazioni ed esperimenti di narrazione dadà.

rnrnrn

Disgraziati Cialtroni

Disgraziati Cialtroni

rn

Il 2017 si aprirà il 14 gennaio con una compagnia bolognese, “Cabiria Teatro”, che presenterà al pubblico molfettese “La dolce guerra”, di e con Elena Ferrari e Mariano Arenella I due attori, nei panni di una maestra elementare ed un pioniere del cinema italiano, cercano di raccontare il periodo storico in cui vivono, i ‘ruggenti’ anni ’20.

rnrnrn

La Dolce Guerra

La Dolce Guerra

rn

Per il mese successivo, Malalingua ha scelto di inserire in rassegna, l’11 febbraio, “Con le tue labbra senza dirlo” di e con Paolo Faroni. Lo spettacolo della compagnia “Blusclint” di Torino indaga il rapporto del protagonista con una figura idealizzata di donna, passando dalla simbologia freudiana alla poesia. A dimostrare l’attenzione rivolta da Malalingua verso l’attualità è “Emigranti” della compagnia “bezoarT” di Milano, storia di un rapporto surreale, a tratti tragicomico, tra due misteriosi uomini “venuti da lontano”, in scena a Molfetta l’8 aprile. Il 29 dello stesso mese è, invece, prevista una produzione della stessa compagnia Malalingua, prima dell’ultimo attesissimo appuntamento della stagione. A chiudere la rassegna saranno, il 10 giugno, i “Mezzotono – Piccola Orchestra italiana senza strumenti”di Bari, già protagonisti di famosissimi festival internazionali. Le cinque voci, note non solo in Italia ma anche all’estero, saranno protagoniste di uno dei loro più apprezzati spettacoli, “Mad in Italy”, realizzato interamente a-cappella.

rnrnrn

Sottotono

Sottotono

rn

Per assistere ai sette spettacoli è possibile acquistare sia gli abbonamenti che biglietti singoli presso la sede dell’associazione culturale Malalingua in vico I Catecombe 16 a Molfetta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024