Una bretella che collega via delle Magnolie con via dei Gladioli, nella zona industriale, e che rappresenta il primo tratto della futura poligonale (per la quale è prevista una spesa di 26 milioni di euro): trenta chilometri che attraverseranno l’area della città metropolitana e rappresenteranno un’alternativa alla statale 16. Oggi il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, ha inaugurato l’opera alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giovanni Giannini, e del consigliere metropolitano delegato alla Viabilità, Michelangelo Cavone.
rn
Il nuovo collegamento incrocia anche via delle Violette, dove è stata realizzata una rotatoria di connessione fra le due zone dell’Asi, con l’obiettivo di fluidificare il traffico come proposto dallo stesso consorzio Asi e dall’associazione industriale Bari-Bat. L’importo dei lavori ammonta a 2 milioni e 600 mila euro(finanziamento misto CIPE – Città metropolitana) e prevede un ulteriore prolungamento della strada, in corso di realizzazione, che collegherà la ex statale 98 con la statale 96.
rn
“Oggi inauguriamo un tratto di quella che sarà la Poligonale di Bari, un “collegamento tra angoli” del territorio che ne faciliterà l’attraversamento – dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Questo progetto è frutto dell’intuizione di un ingegnere che lavorava nell’ex Provincia che, pensando ad un’alternativa alla strada statale 16, invece di realizzare una strada ex novo, pensò bene di collegare i tanti tratti esistenti”.
rn
Partendo dall’aeroporto la Poligonale intersecherà l’autostrada A14, la SS 96, che è la direttrice per Matera e la SS 100, permettendo di raggiungere tutti i comuni della Valle d’Itria. “Questa arteria – continua Decaro – inoltre, favorirà anche la mobilità dei cittadini residenti dei Comuni metropolitani del barese, che per spostarsi verso nord e verso sud non saranno più costretti a utilizzare la SS 16. Questo risultato è oltremodo importante perché sia la bretella stradale sia la rotatoria realizzata rappresentano un esempio di determinazione e collaborazione amministrativa: tutti i soggetti coinvolti hanno voluto andare fino in fondo sia nel reperire i finanziamenti sia nel portare a termine le procedure autorizzative e burocratiche, favorendo così lo sblocco dell’opera e la sua realizzazione”.
rn
A breve sarà completato anche il secondo tratto che collegherà l’ex statale 98 con la 96.
rn
“Lo stesso tratto di strada – conclude Giannini – collegherà l’area della zona industriale di Bari all’altra opera infrastrutturale che è in cantiere, la Camionale, incrociando così i due percorsi del traffico merci che attraversano questa zona”.
rn