LUNEDì, 25 NOVEMBRE 2024
77,479 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,479 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il centrocampo? Stellone punta sul tandem Fedele-Valiani

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:02

Il Bari di Stellone cresce lentamente ma con una serie di certezza che arrivano dal campo. Il tecnico premia chi si applica in allenamento e così sta diventando un punto di forza il centrocampo schierato nelle ultime due gare e composto dal tandem Fedele-Valiani. Se quest’ultimo è sempre più il punto di riferimento dello spogliatoio – non a caso ha indossato a Vicenza la fascia di capitano – il centrocampista svizzero è una vera sorpresa perché sta offrendo una intensità preziosa alla mediana in un periodo della stagione nel quale qualche compagno è ancora alla ricerca della migliore condizione.

rn

Fedele e Valiani, al momento (come emerge dai primi allenamenti settimanali), offrono maggiore affidabilità nelle due fasi rispetto alla coppia Romizi e Basha, ma non è escluso che con tanti appuntamenti di campionato ravvicinati ci possa essere un naturale turn-over. Per il calcio di Stellone, però, l’interpretazione delle due fasi e il pressing sui portatori di palla (fin dall’area di rigore avversaria) non può prescindere da una condizione fisica che dia garanzie. Chi sta più in palla ha maggiori possibilità di conquistare una maglia titolare: non ci sono dunque gerarchie predefinite.

rn

L’esperimento Ivan

rn

Lo slovacco è un lusso per la categoria. Ha classe, tecnica e visione, oltre a un dribbling rapido ed efficace. Per ora è utilizzato come esterno, ruolo nel quale si è cimentato con umiltà e modestia. I suoi cambi di passo, dalla fascia o dal centro, risulteranno decisivi nel corso della stagione. Intanto Stellone sta sperando che cresca rapidamente l’affiatamento tra Ivan e Sabelli: il gioco sugli esterni per il 4-4-2, senza un vero regista in grado di dare imprevedibilità alla manovra, è fondamentale.

rn

Il giovane Capradossi

rnrnrn

Capradossi

Elio Capradossi

rn

Il difensore scuola Roma, fin dai primi allenamenti, sta dimostrando di possedere anche la personalità per impostare l’azione dalle retrovie, mentre in marcatura dovrà essere misurato al cospetto di punte di rango. Di sicuro è un giovane che deve crescere in fretta. Se Tonucci o Di Cesare dovessero saltare una gara per squalifica, toccherà subito al giovane Elio essere lanciato nella mischia.

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’appello dal San Paolo: “Un...

(Di Francesca Emilio) - "Rendiamo felici residenti e bambini". Inizia così...
- 25 Novembre 2024

Lutto nel mondo accademico pugliese, addio...

Addio a Federico Pirro, apprezzato docente di Storia dell’Industria nell’Università di...
- 24 Novembre 2024

Sauna e massaggi: continua a crescere...

Il Global Wellness Institute riporta come il mercato del turismo del...
- 24 Novembre 2024

Settimana bianca sempre più cara: prezzi...

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli...
- 24 Novembre 2024