VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Litorale invaso dalle alghe, al via gli interventi di pulizia (a fine agosto)

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:34

Il litorale tra San Giorgio e Torre a Mare invaso dalle alghe. Sono cominciati ieri mattina i lavori di rimozione di oltre 380 tonnellate di rifiuti.  In particolare, gli operatori dell’Amiu  sono intervenuti a baia San Giorgio e a cala Fetta, effettuando una diffusa operazione di raccolta e ammassamento in cumuli della posidonia, conclusasi nella giornata di ieri, per poi eseguire sin dalle prime ore di questa mattina le operazioni di carico e trasporto delle alghe nei siti autorizzati.

rn

Le operazioni sono state rese possibili a seguito del rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte della Regione Puglia, nel rispetto della nuova normativa vigente che subordina all’ottenimento dei permessi la rimozione della posidonia accumulatasi sulle coste, dopo aver effettuato preventive analisi di caratterizzazione. L’intervento in corso, che sarà completato al massimo entro domani mattina, rappresenta il secondo del genere (dopo quello del mese di giugno) eseguito dall’Amiu, in ottemperanza alle nuove disposizioni regionali sulla base di un’autorizzazione rilasciata nei giorni scorsi a fronte di una richiesta avanzata nei primi giorni di agosto.

rn

“Il nostro auspicio – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – è che in futuro, perfezionate le nuove procedure autorizzative, si possa riuscire a ottenere il nullaosta in tempi più ristretti, dato che si tratta di operazioni che si ripetono ciclicamente in corrispondenza di siti sistematicamente interessati da accumuli di Posidonia, e che necessitano di essere liberati quando le alghe arrivano ad impedire l’accesso in mare per le attività sportive, di pesca o di semplice balneazione effettuate in zona”.

rn

Nella giornata di oggi sono stati anche rimossi cumuli di alghe  ammassati nell’area del porto di Torre a Mare, liberando gli scivoli utilizzati dai pescatori per l’ingresso/uscita delle imbarcazioni dal mare.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024