Un gesto che sicuramente renderà migliora la vita di altre persone. Ad Andria sono stati espiantati i reni e le cornee di una donna 71enne, originaria della provincia di Matera. L’operazione è stata effettuata tra venerdì e sabato scorso dai medici ed infermieri della unità operativa di Anestesia e Rianimazione diretta da Nicola Di Venosa con il coordinamento di Giuseppe Vitobello.
rn
I reni della donna sono stati subito trasferiti a Bari, dove sono stati trapiantati su due pazienti, che hanno subito risposto bene all’operazione. Le cornee della donna invece sono state inviate alla Banca degli occhi di Mestre.
rn
“La donazione degli organi è un gesto di grande amore nei confronti della vita – ha detto Ottavio Narracci, Direttore generale della Asl Bt – abbiamo bisogno di diffonde la cultura del dono che consente a molti pazienti di avere una seconda possibilità. Il nostro ringraziamento e il nostro pensiero – conclude – vanno ai cari della donna che ha donato i propri organi per la loro perdita e a tutti gli operatori sanitari a vario titolo impegnati nelle operazioni di espianto, perché è soprattutto grazie al loro paziente lavoro che siamo in grado di sostenere la diffusione della cultura della donazione”.