MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Getty Images in tribunale, causa da 1 miliardo di dollari

Pubblicato da: Borderline24 | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:29
Causa Gettyimages

La regina mondiale delle agenzie fotografiche è accusata dalla fotografa Carol Highsmith di essersi illecitamente intestata oltre 18000 scatti fotografici da lei realizzati e destinati al pubblico dominio. Getty Images, da sempre in prima linea per la difesa del diritto d’autore contro la pirateria online e i motori di ricerca anche a suon di carte bollate e richieste di risarcimento, si trova ora a doversi difendere dall’accusa di essersi impossessata di diritti d’autore sui quali non avrebbe alcun diritto nonché di averne tratto un beneficio economico.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

La fotografa è nota in tutto il mondo per la sua attività fotografica no profit e per aver messo a disposizione del pubblico, sin dal 1988, tutta la sua libreria fotografica –gli oltre 18000 scatti oggetto della contesa- con annessi diritti d’autore.

rn

Non mancano nella vicenda anche spunti di ilarità, in quanto, l’agenzia fotografica attraverso una società di copyright enforcement, la License Compliance Services, ha contattato la fotografa intimandole il pagamento di 120 dollari a titolo compensativo per l’utilizzo di alcuni di quelli scatti fotografici.

rn

Pronta la reazione del pool di legali della signora Highsmith, i quali dichiarano “Getty e associati non solo hanno chiesto illegalmente il pagamento dei diritti di sfruttamento a persone già autorizzate ad usare i materiali gratuitamente, ma hanno anche dichiarato in maniera fraudolenta di essere proprietari esclusivi del copyright su quelli scatti, minacciando cause contro chiunque avesse utilizzato tali materiali senza aver provveduto al pagamento di quanto dovuto”.

rn

Nell’attesa che la richiesta del pagamento di 1 miliardo di dollari per i danni causati al suo lavoro e soprattutto per i ricavi ingiustamente incamerati dall’agenzia arrivi davanti ad un giudice, un primo risultato pratico è già stato raggiunto dalla fotografa, le foto incriminate non sono più disponibili nel database di Getty Images.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prostituzione minorile a Bari, imputato chiede...

Ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato Stefano Chiriatti, avvocato...
- 18 Dicembre 2024

Evasione Tari a Bari, dal Comune...

Evasione Tari a Bari, dal Comune arriva la "stretta" sui nuovi...
- 18 Dicembre 2024

Bari, cambia la viabilità nel quartiere...

Cambia la viabilità nel quartiere fieristico di Bari. Su proposta dell’assessore...
- 18 Dicembre 2024

Bari, in via di completamento il...

La vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana Giovanna Iacovone ha incontrato...
- 18 Dicembre 2024