MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il ponte dei record è (quasi) pronto, al via il collaudo

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:15
Operazioni Collaudo Statico Prove Carico Ponte Asse Nord Sud

È partito questa mattina il collaudo statico del ponte dell’asse nord sud che collega via Tatarella con via Nazariantz. File di camion stanno percorrendo il ponte, per verificarne staticità ed individuare eventuali problemi. Secondo quanto assicurato dall’amministrazione, l’opera sarà aperta per la Fiera del Levante.

Annunci

sanita.puglia.it

rnI lavori rn

rn

Sono 18 i mezzi impegnati nella giornata di oggi, mentre saranno 24 quelli utilizzati domani. Le operazioni si protrarranno per quattro giorni, fino a giovedì 4 agosto.rnIn queste ore, inoltre, tutta una serie di punti del ponte sono sotto osservazione grazie a strumenti di misurazione tecnica atti a rilevare i micro cedimenti o spostamenti che la struttura subisce, per verificare che siano in linea con le previsioni progettuali.rnSi tratta di operazioni indispensabili per acquisire i dati da allegare al certificato di collaudo statico che permetterà materialmente l’apertura del ponte al traffico veicolare.rn“L’ultima volta che siamo saliti sul ponte – ha commentato il sindaco Antonio Decaro, che ha effettuato un sopralluogo stamattina – ci eravamo ripromessi di avviare le operazioni di collaudo nella prima settimana di agosto proprio per cercare di anticipare i tempi di apertura al traffico di questa nuova struttura. Oggi è il 1° agosto e sul ponte sono arrivati i camion che saranno impegnati nella prova di carico per il collaudo statico. Nei prossimi giorni ci occuperemo di tutte le procedure burocratiche per  l’apertura ufficiale del ponte, prevista tra settembre e ottobre, come ci eravamo ripromessi. In un Paese in cui i lavori per le opere pubbliche sembrano iniziare e non avere mai fine, quest’opera strategica per la città e il territorio metropolitano è in fase di ultimazione”.rn“Ad oggi il ponte è stato interamente asfaltato – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – sebbene mancante dello strato più superficiale, in quanto mancano ancora i quattro centimetri del tappetino di usura, che prevediamo di eseguire nell’ultima settimana di agosto per evitare che venga danneggiato dall’esecuzione delle ultime lavorazioni attualmente in corso. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno senza interruzione: saranno montate le barriere guard rail sullo spartitraffico centrale e completati i montaggi sui bordi laterali”.

rnrn

rn

rnL’operarn

Il ponte è il più lungo mai costruito all’interno di una città in tutto il Sud. La struttura è sospesa a dieci metri d’altezza, per 626 metri di lunghezza: la sezione stradale è larga 25,5 metri, con ulteriori 2,5 metri dedicati alla pista ciclopedonale. Al centro è posizionato uno strallo di 225 metri, dove convergono i cavi in acciaio che tengono sospeso il ponte. Il pilone centrale, alto 78 metri, rappresenta l’elemento fondamentale della struttura, nonché quello più spettacolare. Per l’opera sono stati stanziati 32 milioni di euro derivanti da fondi Cipe e della Regione Puglia.

rnIl collaudo in corsornrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024