Attualità, informazione e cinema. E’ con questo mix che si conclude stasera il festival letterario “Il Libro Possibile” di Polignano a Mare. Anche oggi saranno ospiti del borgo a picco sul mare a partire dalle 19.30 alcuni dei nomi più importanti del panorama culturale, politico, giornalistico e letterario e cinematografico nazionale ed internazionale. Un’ultima serata a conclusione di quattro giorni di presentazioni, reading, lectio magistralis e tavole rotonde. Ad ospitare gli eventi saranno come sempre le cinque piazze del centro storico di Polignano – piazza dell’Orologio, piazza San Benedetto, via Mulini, vico Porto Raguseo e Balconata Santa Candida – e il lungomare Domenico Modugno.
rn
A chiusura della kermesse grande spazio sarà dato ai protagonisti dell’informazione, i giornalisti, che si ritrovano ogni giorno a dover comprendere, analizzare e spiegare in termini semplici gli avvenimenti del quotidiano. A raccontare il mestiere dell’informatore sarà Enrico Mentana, direttore del Tg La7 durante l’incontro dal titolo “Il difficile mestiere del giornalista: passionaccia ma anche fortuna”.
rn
Parla dei mestieranti della comunicazione anche Marcello Foa in “Gli stregoni della notizia“. I ritratti del giornalista de Il Giornale indagano però la figura degli spin doctor, che sono riusciti a alterare di fronte ai media alcuni importanti avvenimenti degli ultimi trent’anni, dalle famose “armi di distruzione di massa” irachene alla guerra nei Balcani motivata da una “pulizia etnica” mai interamente dimostrata.
rn
Non solo informazione, ma anche temi di attualità in serata, con le presentazioni di Marco Travaglio, con il suo libro Perché no sul referendum costituzionale, e di Federico Rampini, che terrà una lectio sul sistema bancario alla luce degli ultimi avvenimenti in Europa dal titolo “Come proteggere i risparmi e scongiurare una nuova crisi nelle turbolenze post Brexit? Possiamo fidarci delle Banche?”.
rn
Il ministro Orlando discute della pena di morte con Mario Marazziti
rn
Durante la serata sarà anche presentato l’ultimo libro di Mario Marazziti, “Life”, in cui percorre a ritroso la storia del mondo e viaggia da Oriente a Occidente per fornire un lucido racconto della pena di morte dalle sue origini. Una piaga che ha cercato in prima persona di debellare, attraverso l’impegno e il supporto della Comunità di Sant’Egidio, che da anni si batte per l’abolizione nel mondo della pena capitale.
rn
Importante sarà anche la testimonianza del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che è spesso intervenuto sul tema. Marazziti sarà poi ospite dell’irriverente “intervista impossibile “del comico Dario Vergassola.
rn
I reading
rn
Spazio anche per un reading durante l’incontro di presentazione del primo romanzo del giornalista de La Stampa Amedeo La Mattina, “L’incantesimo delle civette”. Con lui sul palco ci sarà anche l’attore Enrico Lo Verso, protagonista di pellicole di grande successo come “Baaria” di Giuseppe Tornatore, che interpreterà alcuni passi del romanzo. Quella di La Mattina è una storia che unisce due realtà diverse: il mondo del cinema con la sua finzione e la cruda realtà di un paesino siciliano, le cui abitudini verranno sconvolte dall’arrivo dei due attori Franco Nero e Claudia Cardinale.
rn
Cinema e bambini
rn
Si concludono stasera anche gli appuntamenti con lo spazio Apulia film commission, in collaborazione con il festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” della cooperativa sociale I bambini di Truffaut, sul lungomare Domenico Modugno (nei pressi della statua di Domenico Modugno). Il primo incontro è dedicato alla presentazione del racconto di Emanuele Tonon, intitolato Fervore. Lo scrittore sarà anche ospite durante i successivi eventi. Seguirà poi la proiezione di “Dio esiste e vive a Bruxelles“ del regista belga Jaco Van Dormael.
rn
Ultimo appuntamento anche per la sezione “Il tempo per i bambini”, dedicata ai più piccoli. Ospite del festival sarà Liliana Carone con il suo racconto “Mino”.
rn