VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il lungomare nord tra ruderi e cantieri

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:41
Il lungomare nord di Bari, da Santo Spirito a San Cataldo, si mostra in tutte le sue sfaccettature: dagli edifici abbandonati da anni, ai rifiuti, al cantiere del waterfront di San Girolamo.

rn

rn

Il nostro viaggio parte da Santo Spirito: qui la costa è in uno stato di degrado assoluto. Al di là delle erbacce che impediscono in alcuni punti persino la discesa a mare, dei marciapiedi dissestati, la vera emergenza è rappresentata dai ruderi abbandonati. Ville, vecchi ristoranti o stabilimenti,  che sono diventati ricettacolo di rifiuti. Alcuni edifici sono stati smontati a pezzo a pezzo. Altri diventano rifugio di senzatetto o terra di vandali e teppisti. Più volte il Comune è dovuto intervenire per murare gli ingressi, ma puntualmente le recinzioni vengono divelte.

rn

Altro problema a Santo Spirito è il mercato del pesce: qui manca l’acqua corrente e le condizioni igieniche lasciano molto a desiderare.

rn

rn

Proseguendo per Palese, diversi sono stati gli interventi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stata la sistemazione di un tratto di lungomare che è diventato a senso unico. Qui il marciapiede era inesistente. Ora è stato ricavato con un cordolo che corre sull’asfalto.

rn

rn

Procedendo verso sud la situazione migliora. Si incontra il cantiere di oltre un chilometro del waterfront di San Girolamo. Qui i lavori stanno procedendo speditamente, ma non mancano le denunce dei residenti, al momento inascoltate dall’amministrazione comunale: di notte l’area diventa terra di nessuno. Pochi giorni fa gruppi di ragazzi hanno lanciato pietre contro i balconi.

rn

rn

Ed infine l’area di San Cataldo: da San Francesco fino al faro i punti dove fermarsi per un bagno o prendere il sole non sono tanti, ma almeno sono curati. Resta però la scarsa manutenzione, soprattutto dei marciapiedi.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024