VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,422 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Restyling di via Sparano, il sindaco: “Firme inammissibili, ma pronti ad incontrare i cittadini”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:41
rn

rn

rn

Alla fine la nota ufficiale del segretario generale del Comune di Bari, Mario D’Amelio, è arrivata e dichiara inammissibile la petizione presentata dal comitato del no al restyling di via Sparano. Per questo i cittadini hanno consegnato una nuova raccolta firme, questa volta però presentando anche i documenti di identità.

rn

Sulla questione, interviene il sindaco Antonio Decaro. “Ho appreso che la petizione popolare presentata a nome del comitato “Salviamo via Sparano” è stata dichiarata inammissibile, secondo il regolamento comunale, per alcuni vistosi errori nei contenuti e nelle procedure utilizzate – commenta –  Rispetto sempre le ragioni giuridiche delle decisioni degli uffici, ma non voglio che questo intoppo, addebitabile esclusivamente a chi ha scritto il documento, possa suonare come una sconfitta per i cittadini che – firmando quel documento – hanno comunque voluto esprimere una esigenza di partecipare e stimolare il Consiglio. Ho sempre detto che sarei stato il sindaco di tutti e per questa ragione è mia intenzione convocare sul tema una giunta territoriale aperta a tutti i cittadini e ai consiglieri comunali per dare spazio alle opinioni di tutti”. Nei prossimi giorni, sicuramente prima del 7 luglio, data di conclusione del bando di gara per l’affidamento dei lavori di restyling, si terrà anche l’incontro con i comitati. “Sono fermamente convinto che si debbano condividere i grandi cambiamenti che stanno interessando la città – continua il sindaco –  ma le discussioni e gli approfondimenti non possono essere pretesti per non decidere o per rinviare piccole e grandi iniziative. Non ho nessuna intenzione di fare perdere a Bari ed ai suoi cittadini l’occasione storica di riqualificare la strada più importante e più bella della città”. 

rnrn

rn

rnrn

Pronta la risposta di Spiridione Palumbo, portavoce del gruppo “Salviamo via Sparano”.

rn

“Siamo lieti che il sindaco si sia finalmente reso conto che è necessario e non più prorogabile l’incontro con i cittadini sulla contestata riqualificazione di via sparano.  Sono oltre 5500 le firme e 4.555 le sottoscrizioni depositate in breve tempo sia secondo lo statuto del Comune sia secondo il regolamento del Consiglio comunale, questo perché resta ancora molto confusa la norma sulla partecipazione popolare alla vita pubblica anche attraverso la petizione. Ci siamo battuti e continueremo a batterci insieme a tanti, migliaia di cittadini, che non condividono che questa amministrazione spenda 4 milioni e mezzo di euro per rendere via Sparano una via deserta, senza ombra, senza verde, con discussa viabilità di servizio, oltre che  il dubbio che possano anche rimanere i gazebo degli attuali esercizi ristorativi.

rn

Sono più di 16.000 i partecipanti al gruppo Facebook “Salviamo via sparano”, proponente la petizione popolare e pronto anche ad un referendum che blocchi definitivamente questa riqualificazione così come oggi messa a bando.

rn

Visti i tempi stretti e vista la perdita di tempo perpetrata  fino ad oggi da questa amministrazione, anche rispetto alla mozione urgente approvata che vincolava il sindaco ad un incontro pubblico mai avvenuto, chiediamo una data certa ed entro il 7 luglio giorno durante il quale scade il bando di riqualificazione”.

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salario minimo e garante dei...

Due mozioni sono state presentate alla presidenza del Consiglio comunale con...
- 22 Novembre 2024

Open day cefalee, 9 centri aperti...

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 12 al Policlinico di Bari,...
- 22 Novembre 2024

Lascito testamentario: 5 pillole per comprendere...

Tra le varie forme di donazione in favore di Associazioni no...
- 22 Novembre 2024

I lavoratori pubblici incrociano le braccia...

"Non possiamo essere complici dello smantellamento che questo governo sta attuando...
- 22 Novembre 2024