VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Come quando eravamo piccoli – Recensione

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:32
Come Quando Eravamo Piccoli

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Parlare dell’ordinario in maniera straordinaria – cosa c’è di più ordinario della crisi, esistenziale e professionale, di un uomo alle prese con il tradimento, la gelosia e la separazione? Eppure, Come quando eravamo piccoli di Jacopo Paliaga e French Carlomagno lascia al lettore un senso di empatia che ha dello straordinario.

rn

Con un tratto graffiato – in grado di rendere il fascino di personaggi dai profili spigolosi – e un colore tenue – che alterna notturne e tramonti, sottolineando il tono crepuscolare del racconto – Carlomagno mette in scena la parabola umana di Pietro, nato dalla penna di Paliaga.

rn

“Una volta mio padre mi ha detto che le cose brutte accadono per insegnarci a riconoscere le cose belle”: l’incipit della graphic novel (e tutto il suo svolgimento) insegna che ogni ostacolo è uno stimolo per saltare più in alto, ogni sofferenza è una lezione di vita e ogni fine è occasione di cambiamento. Assimilare questi principi e farli propri è – probabilmente – la chiave per vivere nella migliore maniera possibile l’esistenza e le relazioni. Nella trama, se Sophie non avesse tradito Pietro con Greg, Pietro non avrebbe mai conosciuto Alice e il finale della storia sarebbe stato molto diverso.

rn

La fuga del protagonista dal proprio mondo, faticosamente creato – parliamo del set di una serie di cui Pietro è autore – verso l’affettività salda e onnipresente della propria famiglia, concentrata nel personaggio della sorella Rebecca, racconta l’umana necessità di ritornare al tempo certo e concreto dell’infanzia per riprendere in mano i capitoli iniziali della propria storia personale e ricominciare da zero. La forza di questo racconto grafico sta nel’empatia che riesce a creare fin dalle prime battute con il lettore, con cui condivide bagaglio culturale ed emotivo. E’ un racconto onesto e poetico – poetico come una composizione di Guido Catalano, una delle voci migliori del sentimento pop italiano – che rende, grazie a una tecnica narrativa e grafica senza sbavature, il dolore e la bellezza della rinascita.

rn

Questa canzone, questa serie, questo gruppo li conosco anche io! La poetica del quotidiano permette al lettore di sentirsi parte del racconto, in quanto è in grado di ricostruire il prima, il dopo e il non detto della narrazione. Partecipe di un gioco in cui “quando noi vediamo quei ritagli d’oggetti che i pittori figurano in sull’estremo de’ quadri, o fingendo che la vista del rimanente sia parata da altri oggetti, […] c’immaginiamo tutta la persona, similmente allora, purché conosciamo quei tali oggetti, sapendo com’è fatta […]quella parte che non vediamo, […] ci formiamo bene e convenientemente nella fantasia la figura intiera “(G. Leopardi, Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica), il lettore di Come quando eravamo piccoli sa perfettamente cosa si nasconde dietro i lunghi silenzi del protagonista o nel buio che così efficacemente rende l’idea di inesprimibile.

rnrnrnPerla del racconto illustrato edita dalla BAO Publishing – che conferma il successo della propria linea editoriale e della ricerca di autori giovani, raffinati e contemporanei – Come quando eravamo piccoli di Paliaga e Carlomagno è una di quelle pubblicazioni da non perdere assolutamente, consigliata ai lettori per ritrovarsi in un canto ispirato che racconta la nostra generazione, travalicandone i confini grazie al suo respiro universale.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1455801643597{background-color: #e2e2e2 !important;}”][vc_single_image source=”featured_image” img_size=”320×500″ alignment=”center”][vc_column_text]rn

[table sort=”desc”]rnTitolo,Come quando eravamo piccolirnEditore, BAO PublishingrnTesti, Jacopo PaliagarnDisegni,French CarlomagnornColori,French CarlomagnornFormato,17 x 23 cm – C. – 124 pp – colorernPrezzo,€ 16.00rnData di Uscita, maggio 2016rn[/table]

rn

[/vc_column_text][td_block_21 custom_title=”ULTIME RECENSIONI” header_text_color=”#000000″ header_color=”#e2e2e2″ category_id=”202″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024