DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,320 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,320 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità e sprechi, scoperte frodi per 119 milioni

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:09
Foto Tavolo Convenzione

BARI – Oltre 119 milioni di euro di frodi, il 66% di irregolarità in 1.290 controlli sui ticket sanitari, e 88,5 milioni di danni erariali: sono alcuni dei dati scoperti dalla guardia di finanza in Puglia, dal 2014 al 31 marzo del 2016, attraverso le attività di controllo sulla spesa sanitaria effettuata grazie a una intesa con la Regione che è stata rinnovata oggi a Bari.

rn

A firmare il protocollo, che da quest’anno prevede l’accesso diretto da parte della finanza ai sistemi informativi sanitari aziendali e regionali (Edotto), sono stati il capo del dipartimento Salute della Regione Puglia, Giovanni Gorgoni, il vicepresidente della Regione, Antonio Nunziante, e il comandante regionale delle fiamme gialle, generale Giuseppe Vicanolo. L’intesa prevede lo stanziamento da parte della Regione Puglia di 500mila euro, in due anni, all’Agenzia regionale per la salute (Ares) che provvederà a rinnovare per altri due anni il contratto di leasing per 39 autovetture e fornirà ciascun comando provincialedi un pc per l’accesso ai sistemi informativi sanitari aziendali e regionale.

rn

 “In base ai risultati – ha detto Nunziante – siamo convinti che questo protocollo deve essere rinnovato. Noi abbiamo sposato il concetto di legalità. E teniamo tantissimo al rapporto interistituzionale: le istituzioni si devono parlare – ha concluso – questo è l’indirizzo che il presidente che ha dato a tutti noi assessori”. Gorgoni ha rilevato che “questo è il rinnovo di una fiducia reciproca, suscettibile di estensioni su questi campi che stiamo notando essere un po’ più critici. Sulla questione gare centralizzate stiamo sperimentando purtroppo una resistenza, in alcuni casi, a voler cedere chissà quale pezzo di sovranità. E la ritrosia a voler cedere sovranità è una ritrosia quanto meno sospetta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tokyo è il sogno dei turisti....

Ci sono già le premesse di ciò che cercheremo nei viaggi...
- 17 Novembre 2024

Antitrust, Ryanair rimborserà i costi extra...

Ryanair si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo...
- 17 Novembre 2024

Bisceglie: open week contro la violenza...

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le...
- 17 Novembre 2024

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024