DOMENICA, 24 NOVEMBRE 2024
77,462 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,462 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gianni Forte (Cgil Puglia): “Senza incentivi cala l’occupazione”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:06

“Purtroppo i numeri diffusi dall’Inps ci danno ragione: terminata la fase dell’esonero contributivo totale, le assunzioni e le stabilizzazioni a tempo indeterminato sono già in calo anche in Puglia. Serve ben altro per rilanciare un’occupazione stabile, a partire da quel che propone la Cgil nella sua Carta dei diritti: ricomporre un mondo lavoro sempre più diviso e precario, riunificando i diritti ed estendendo quelli fondamentali a prescindere dalla forma del rapporto. Una proposta che ha trovato largo consenso nella consultazione straordinaria promossa tra i nostri iscritti e terminata lo scorso 19 marzo.

rn

Quando sarà cessata la decontribuzione che fine faranno quei posti di lavoro se non si investe sulla competitività e sulla produttività del sistema industriale nella nostra regione?. Ebbene rispetto allo scorso anno, gennaio 2016 ha fatto registrare un meno 37,7% di assunzioni a tempo indeterminato e un meno 12,4% di trasformazioni. Di contro i voucher venduti solo nel primo mese nella nostra regione sono stati oltre 413mila, il 40% in più del 2015. Sempre più occupazione precaria e povera, contro cui si batte la Cgil con la sua proposta di nuovo statuto del lavoro, che ha trovato larghissimo consenso tra i lavoratori.

rn

In Puglia sono state 1.690 le assemblee tra luoghi di lavoro e territori, e 115.852 i votanti. Abbiamo ora un mandato forte da parte dei lavoratori per la proposta di legge di iniziativa popolare e per richiedere tre referendum: il primo per l’abolizione dei voucher, il secondo per abrogare le norme che limitano le responsabilità negli appalti, il terzo per reintrodurre il reintegro al lavoro in caso di licenziamento illegittimo. Già dal 9 aprile avvieremo la raccolta delle firme. Siamo certi che il sostegno andrà oltre i nostri iscritti e i lavoratori. E’ una battaglia di civiltà che investe tutti, per rilanciare una discussione sul lavoro, sulla sua funzione sociale nel nostro Paese, secondo noi improrogabile per arrestare un declino e un impoverimento che colpisce soprattutto le regioni del Mezzogiorno e dal quale si esce solo investendo sulla buona occupazione e sostenendo i redditi e le pensioni.

rn

Gianni Forte, segretario generale della Cgil Puglia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Italia crescono i reati contro...

Crescono i reati contro i minori, è quanto emerso dal rapporto...
- 23 Novembre 2024

Resistenza agli antibiotici, in Italia i...

In Italia il fenomeno della resistenza agli antibiotici rimane preoccupante, ma...
- 23 Novembre 2024

Bari – Cittadella : la storia....

(Di Nicola Lucarelli)  Non si è ancora placato l'eco della conferenza...
- 23 Novembre 2024

Consumi in aumento, ma il guadagno...

Con la forbice dei prezzi tra produzione e consumo che aumenta...
- 23 Novembre 2024