GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,403 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,403 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scintille Adinolfi-contestatori al convegno pro-famiglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:56

Contestazioni, qualche sfotto e una dialettica accessa tra organizzatori del convegno su “La famiglia al centro dell’uomo” e attivisti per i diritti Lgtb: l’incontro promosso all’università, nel Palazzo delle Poste dall’Associazione Levante, ha registrato il pienone, con in platea anche contestatori del fronte pro diritti gay.

rn

Mario Adinolfi, direttore del quotidiano La Croce nonché giornalista di sinistra antifascista, è stato contestato all’arrivo da alcuni studenti di sinistra e da gruppi libertari con cori “Via gli omofobi dall’universita’” e “Vergognati”. Sulla scalinata ha replicato alle invettive facendo il segno della vittoria. Presente un efficientissimo servizio d’ordine della Digos.

rn

Quando nel corso del dibattito Adinolfi ha ricordato che “non si può nascere da due uomini”, due contestatori nel pubblico si sono infervorati. Chiuso l’incontro, l’ex sottosegretario Alfredo Mantovano, tra i relatori, ha dialogato a lungo sui temi della famiglia e sulle aspettative delle coppie omosessuali con un gruppo di stupendi della facoltà di psicologia.

rn

Le reazioni delle liste studentesche

rnrn

rn

rn

rn

rnrnUniversità protagonista, ha diffuso una nota per commentare l’evento: “Tante polemiche si sono susseguite in questi giorni su tale evento. Si è chiesta la censura. Ci si è scagliati, in maniera becera, contro il Rettore. Ci si è scagliati contro la nostra Università.rnrnRibadiamo la nostra assoluta contrarietà alle tematiche esposte dal “noto ospite”. Ma ribadiamo anche, per onestà intellettuale, la nostra assoluta condanna della richiesta della censura, che siamo certi non sia mai la strada da intraprendere. Specie se a richiederla siamo noi Studenti. Ognuno ha il suo pensiero. Ognuno ha la sua libertà. Nessuno ci convincerà mai del contrario. Non si vince un aggressore sparandogli per primi”.rnrn

rn

rn

rn

rn

La protesta di Link e associazioni di sinistra: “Mentre la reputazione e il prestigio dell’Università degli Studi di Bari venivano definitivamente compromessi dallo svolgimento di un convegno omofobo di propaganda partitica, in piazza Cesare Battisti, le associazioni della comunità universitaria ed LGBT hanno messo in scena un flash mob simboleggiante la violazione dello Statuto dell’Università”. Secondo Link alcuni studenti sarebbero stati identificati dalle forze dell’ordine.

rn

Serena De Filippo, Studenti indipendenti: “Siamo rammaricati delle modalità di svolgimento del convegno, che per definizione dovrebbe essere un momento di compresenza di idee e posizioni anche contrapposte. Il dibattito a parer nostro, non ha trovato vitalità intellettuale data l’assenza di opinioni divergenti tra i relatori, e di conseguenza non ha pienamente stimolato la  presenza di studenti nella sala”.

rnrn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nuove stazioni delle Sud Est, al...

Sono partiti i lavori per trasformare venti stazioni del network FSE...
- 21 Novembre 2024

Le eccellenze italiane a Madrid, c’è...

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto rinnova l’impegno per la Settimana della...
- 21 Novembre 2024

In auto una botola di acciaio...

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato, a seguito di un...
- 21 Novembre 2024

Benetton di Bari a rischio chiusura:...

“Le promozioni continuano all’interno”. Il cartello esposto a Palazzo Mincuzzi e...
- 21 Novembre 2024