DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,962 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,962 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Caso marò. L’interrogazione di La Russa su incontri Modi-Renzi

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:55
Il fuciliere barese Saatore Girone, dal marzo 2013 bloccato in India

Quattro anni di ingiusta prigionia per i fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone e ancora tanti punti oscuri nella vicenda. Sul caso si registra anche una interrogazione di Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia, indirizzata al governo e ai ministri di Difesa, interni ed Esteri.

rn

Ecco il testo

rn

Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro della difesa, al Ministro dell’interno. – Per sapere – premesso che: il giornale Il Fatto quotidiano del 3 febbraio 2016 ha riportato la notizia che in occasione di un vertice dell’ONU svoltosi a New York nel settembre 2015, al Presidente del Consiglio fu proposta la liberazione dei due fucilieri della Marina militare Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, arrestati in India nel 2012; secondo la ricostruzione fatta dal quotidiano il Primo Ministro indiano avrebbe proposto al premier italiano di concedere la libertà ai due marò in cambio di prove sul fatto che il principale indagato nella questione delle tangenti nella vendita degli elicotteri all’India da parte della società Agusta Westland nel 2010 avrebbe intrattenuto rapporti riservati con la famiglia di Sonia Gandhi la cui natura avrebbe potuto influire nella situazione politica interna indiana, che vede contrapposti il premier Modi e Sonia Gandhi”.

rn

L’articolo del Fatto trae spunto dalle lettere inviate alle due corti internazionali competenti sul caso dei marò: la Corte permanente di arbitrato dell’Aja e il Tribunale internazionale delle Nazioni unite sul diritto del mare di Amburgo da un ex agente commerciale di Finmeccanica coinvolto nel processo. Della vicenda ne ha scritto inizialmente il quotidiano indiano The Telegraph di Calcutta.

rn

@waldagner2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025

Bari, mangiano e vanno via senza...

Un furto in piena regola quello andato in scena ieri: tre...
- 21 Dicembre 2025