LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, due nuove opere nella pinacoteca Giaquinto

Ecco quali

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 18:31
provincia città metropolitana
La Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” si arricchisce di due nuove opere di grande valore artistico e simbolico donate generosamente da due artisti pugliesi: Cosciente luminescenza di Ignazio Gadaleta (Molfetta, 1958) e Icona di Michele Carone (Bari, 1952). Le due opere entreranno a far parte della collezione permanente della Pinacoteca grazie alla delibera approvata all’unanimità dal Consiglio metropolitano su proposta della consigliera delegata alla Tutela e valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca.
Si tratta di un atto che conferma il legame profondo tra il territorio, i suoi artisti e la Pinacoteca metropolitana quale istituzione di prestigio in grado di accogliere, conservare e rendere fruibili al pubblico di visitatori, appassionati e studiosi, le opere donate così come avvenuto con i generosi lasciti, tra gli altri, delle collezioni Cifariello, Bianchi, Castellaneta, Ferrara, De Gemmis, Grieco, Lanave,  Pagnozzato, Colella, Saponara, Morino, Feliziani, Guaricci, Caccavalle, Iurilli, Purgatorio e Macario.
Ciascuna donazione costituisce non solo un effettivo aumento quantitativo del patrimonio della Città metropolitana di Bari e, in particolare, dei beni in dotazione alla Pinacoteca, ma accresce il prestigio e l’importanza del museo come luogo vivo di memoria, arte e identità condivisa.
Le opere di Gadaleta e Carone saranno esposte al pubblico nell’ambito della prossima mostra antologica dedicata alle più recenti donazioni ricevute dal museo dal titolo Il dono dell’arte. Le donazioni alla Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” 2014-2024 che sarà inaugurata sabato 24 maggio 2025.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025