MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,870 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,870 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Allarme furti d’auto a Bari e in Puglia: “Servono più risorse”

L'appello del Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia: "Non lasciateci soli, criminalità sempre più audace"

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Aprile 2025 - 08:10
freepik

Cresce l’allarme furti in Puglia, anche a Bari dove sono diverse le denunce che corrono in particolare sui social, dove i cittadini lamentano gli episodi che ormai avvengono a qualsiasi ora, anche in pieno giorno e dinanzi a luoghi frequentati, come ad esempio scuole elementari o supermercati. A prova di ciò la presenza sempre più cospicua di auto cannibalizzate nelle campagne ritrovate dai cittadini o nel corso di controlli. Ma non solo, tanti gli episodi di violenza, alcuni ripresi anche dai video poi diventati virali sui social in cui i ladri operano quasi senza preoccupazioni. Sul caso è intervenuto il Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia sottolineando che non si tratta più di un fenomeno relativo a mera criminalità, ma un vero e proprio allarme a cui si deve trovare soluzione.

“Negli ultimi mesi, in Puglia – hanno scritto in una nota –  si assiste a un’escalation di furti d’autovetture, in particolare di grossa cilindrata, perpetrati con sfrontatezza allarmante e in pieno giorno. Si tratta di episodi che avvengono sotto gli occhi dei cittadini spesso increduli e purtroppo, in alcuni casi, anche indifferenti, più impegnati a riprendere le scene con i telefoni cellulari che a contattare, invece, le Forze dell’Ordine. Siamo  di fronte a un sistema ben organizzato e capillare, che impone una riflessione seria e soprattutto interventi immediati e concreti da parte delle istituzioni”. Proprio per questo motivo la sigla ha voluto lanciare un appello al Governo,  al Comando Generale dell’Arma e al Comando Legione Puglia affinché si investa in risorse umane e mezzi per potenziare la presenza dei carabinieri sul territorio.

“È necessario – si legge ancora nella nota – riorganizzare l’impiego del personale e rafforzare le Stazioni e i Comandi territoriali, che ogni giorno operano con dedizione ma con mezzi spesso insufficienti per contrastare fenomeni sempre più complessi. Non meno urgente è l’intervento del Parlamento e della magistratura, affinché si arrivi finalmente all’adozione di pene certe, rapide ed efficaci. Arrestare i criminali e vederli tornare subito in libertà mina profondamente la fiducia dei cittadini nello Stato e demotiva chi, come i carabinieri, rischia ogni giorno la vita per difendere legalità e sicurezza”. Parole a cui fanno eco quelle del segretario generale aggiunto di NSC Puglia, Natalino Leobono.

“È inaccettabile che i carabinieri, già sotto organico, siano lasciati soli a fronteggiare una criminalità sempre più audace: abbiamo bisogno di risposte forti da parte delle istituzioni – ha dichiarato – non si può continuare a garantire impunità a chi delinque, servono investimenti strutturali e una strategia giudiziaria che dia senso e continuità all’impegno quotidiano dei nostri militari”, conclude. Non chiediamo privilegi – ha detto infine il segretario generale del Nuovo Sindacato Carabinieri Puglia Cataldo Demitri – ma rispetto per il lavoro che svolgiamo e per la sicurezza delle nostre comunità. Il tempo delle promesse è finito  ed è il momento di agire, con decisione, a tutti i livelli: la Puglia non può più essere lasciata sola”.

Foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tradito dal forte odore: nascondeva droga...

Sette chili di marijuana nascosti tra garage e cortile di un'abitazione...
- 17 Dicembre 2025

“Piazza Idea – Liberi spazi di...

La piazza si anima di colori, suoni e risate: a Bari,...
- 17 Dicembre 2025

Natale nel Municipio V: Palese e...

Nei Municipi di Bari il Natale si accende di musica, colori...
- 17 Dicembre 2025

Omicidio Mariotto: perizia psichiatrica sul marito...

Un dramma familiare che aveva già mostrato segnali inquietanti si prepara...
- 17 Dicembre 2025