Si terrà domani, mercoledì 2 aprile, alle ore 11.30, in via Devitofrancesco, l’inaugurazione del giardino degli Aquiloni al termine dei lavori che hanno riguardato, tra l’altro, la rifunzionalizzazione del chiosco, concesso alla società GreenKite srl a seguito della procedura pubblica finalizzata alla valorizzazione degli immobili comunali. Gli interventi a cura del concessionario hanno riguardato la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’efficientamento energetico – con pannelli fotovoltaici – del chiosco pensato come un beergarden nordeuropeo, l’installazione dell’illuminazione aerea, la sostituzione dei servizi igienici, il ripristino della recinzione e la realizzazione di un’area per lo sgambamento cani.
Il Comune si è occupato invece della manutenzione straordinaria del verde, della realizzazione di una nuova area giochi accessibile con pavimentazione antitrauma e del vialetto in materiale drenante per l’ingresso all’area ludica, e dell’installazione di una rastrelliera per le biciclette. All’inaugurazione, alla presenza degli alunni e delle alunne delle scuole Galileo Galilei e Zingarelli/Anna Frank, interverranno il sindaco Vito Leccese, la vicesindaca Giovanna Iacovone, gli assessori al Patrimonio, Nicola Grasso, alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, al Clima Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino e la presidente del Municipio II Alessandra Lopez, insieme al direttore e ai consiglieri dello stesso Municipio.
Il progetto “Yard and garden district”, il nome scelto dai concessionari per indicare questo nuovo spazio, non si limita però alla riqualificazione fisica ma riguarda anche la programmazione di eventi culturali, con una particolare attenzione alla street art, con l’obiettivo di attivare una sorta di checkpoint culturale all’interno del giardino comunale per restituire alla città un’area di grande valore, rendendola viva, accogliente e sicura. “Yard and garden district”, dunque, non sarà solo un beer garden ma un presidio sociale all’insegna della creatività: qui si terranno concerti, esposizioni, talk, performance e iniziative culturali, dando spazio a talenti emergenti e affermati e creando un calendario di eventi in continuo movimento.
Il progetto, inoltre, si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione artistica del giardino degli Aquiloni, che ha visto la partecipazione di Kick-Off Picone, un’iniziativa di Pigment Workroom e ActionAid Italia che coniuga arte, sport e inclusione. Grazie al sostegno di ActionAid International Italia E.T.S. e al progetto Sport Italia supportato da SKY UK, attraverso il coinvolgimento di ragazze e ragazzi rifugiati delle comunità educative “Casa Shalom” e “Ala Baytuk”, gestite dalla coop. sociale C.A.P.S., la pista di pattinaggio e le sedute circostanti sono state disegnate e decorate, testimoniando concretamente come il linguaggio dello sport sia strumento di integrazione e socialità.