LUNEDì, 24 MARZO 2025
80,111 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,111 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Eseguiti 13 trapianti in 4 giorni al Policlinico di Bari

l dg Sanguedolce: "Continuiamo a elevare gli standard del nostro ospedale"

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Marzo 2025 - 09:41
Maratona di trapianti al Policlinico di Bari. Dal 11 al 14 marzo sono stati eseguiti 13 trapianti. Nelle sale operatorie di Asclepios hanno operato diverse equipe mediche altamente specializzate: la cardiochirurgia, diretta dal professor Tommaso Bottio, ha eseguito tre trapianti di cuore; la chirurgia epatobiliare, guidata dal professor Francesco Tandoi, ha effettuato sei trapianti di fegato; mentre l’urologia, sotto la direzione del professor Pasquale Ditonno, ha portato a termine tre trapianti di rene singolo e un trapianto di reni doppio.
“Le equipe trapiantologiche del Policlinico di Bari hanno già dimostrato in passato di essere pronte a gestire situazioni complesse. In questa occasione, oltre a coordinare due donazioni di organi direttamente nelle nostre rianimazioni, i cardiochirurghi si sono recati a Palermo e Nocera Inferiore per effettuare i prelievi. Questo straordinario team di professionisti, con impegno e passione, continua a elevare gli standard del nostro ospedale universitario. Grazie alla dedizione e professionalità di tutto il personale tredici pazienti con insufficienze d’organo hanno avuto una nuova speranza di vita”, ha spiegato il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce.
“Un aspetto particolarmente significativo di questa serie di interventi è che il 90% delle donazioni proviene dalla Puglia, con organi prelevati dai centri di Bari, Brindisi, Lecce e dall’Ospedale Miulli di Acquaviva. E nelle stesse giornate grazie a questi donatori anche il centro trapianti di rene del Policlinico di Foggia ha eseguito due trapianti ”, evidenzia il professor Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro Regionale Trapianti.
“Questo dato è un segnale importante della crescita della rete regionale dei trapianti, su cui stiamo investendo molto come Centro regionale Trapianti. Un ringraziamento speciale deve essere riconosciuto ai donatori e alle loro famiglie, il cui gesto di generosità è fondamentale per continuare a salvare vite umane e a tutti i professionisti, donne e uomini, della rete trapianti che non si sono mai risparmiati e hanno lavorato 24 ore su 24”, conclude il prof. Gesualdo.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Operaio trovato morto nel Barese, indagini...

Un uomo di poco più di 60 anni è stato trovato...
- 23 Marzo 2025

Bari, pietra contro un bus a...

Oggi pomeriggio qualcuno  ha lanciato una pietra contro il vetro di...
- 23 Marzo 2025

L’enoturismo gode di buona salute, nonostante...

L’enoturismo è un settore in salute e sempre più attrattivo, tanto...
- 23 Marzo 2025

Bari, lavori adduttore Sinni: riduzioni pressione...

Per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria all’adduttore del Sinni, dal...
- 23 Marzo 2025