LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,971 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,971 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, a Palazzo di Città lo striscione “Alberto Trentini libero”

Anche il capoluogo pugliese prende parte all'iniziativa partita da Bologna. Il sindaco Vito Leccese: "Speriamo riabbracci presto i suoi familiari"

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Febbraio 2025 - 19:15
26-02-25 sulla facciata di Palazzo di Città lo striscione per la liberazione di Alberto Trentini

“Alberto Trentini libero”. È questo il messaggio che si legge sulla facciata di Palazzo di Città a Bari dove in mattinata è stato esposto lo striscione con cui si chiede la liberazione dell’operatore della Ong Humanity & Inclusion impegnato in una missione umanitaria in Venezuela. Le ultime notizie su Trentini risalgono al 15 novembre scorso, quando riuscì a mettersi in contatto con i familiari una volta atterrato all’aeroporto di Caracas. Da allora è detenuto in carcere dopo essere stato arrestato senza alcuna accusa formale. Per questo, il mondo delle Ong, della cultura e della politica si sta attivando per chiedere alle istituzioni italiane, europee e alle Nazioni Unite il massimo impegno per ottenerne il rilascio.

“Sono trascorsi ormai più di 100 giorni dalle ultime notizie su Alberto Trentini, operatore della cooperazione internazionale detenuto in Venezuela – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese – com’è naturale, il livello di preoccupazione aumenta ogni giorno che passa senza che vi siano informazioni certe sul suo stato di salute e sulle ragioni che hanno indotto il governo venezuelano ad arrestare Trentini, impegnato in Venezuela per lo sviluppo di progettualità a supporto della popolazione più fragile del Paese sudamericano. Pertanto, condividendo l’iniziativa assunta dal sindaco Matteo Lepore a Bologna, lo striscione per Alberto Trentini resterà esposto sul balcone di Palazzo di Città fino al giorno della sua liberazione, nella speranza che possa tornare al più presto a riabbracciare i suoi familiari”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalle cartellate ai ferri di cavallo:...

I baresi sono legati alle tradizioni. Soprattutto di quelle culinarie. E...
- 22 Dicembre 2025

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025