VENERDì, 25 APRILE 2025
80,849 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,849 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mobilità sostenibile, a Bari arriva una nuova App

I dettagli

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Febbraio 2025 - 15:33
social

Continua a crescere l’offerta di servizi di mobilità nell’ambito della sperimentazione MaaS for Italy del Comune di Bari. Da oggi, infatti, è disponibile un nuovo MaaS operator, Tabnet che consente l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, inclusi gli abbonamenti, di Ferrovie Nord Barese (FNB) con uno sconto del 50% grazie all’incentivo previsto dal progetto. L’app Tabnet, scaricabile dagli store Google e Apple, offre anche la possibilità di ricaricare il borsellino virtuale personale direttamente presso le tabaccherie aderenti, garantendo maggiore flessibilità e accessibilità agli utenti. Con l’introduzione di Tabnet, i MaaS Operator attivi a Bari salgono a quattro: Urbi, Mooneygo, Wetaxi e Tabnet.

I servizi di mobilità acquistabili con lo sconto del 50% attraverso queste piattaforme comprendono: Amtab, Trenitalia (tratte regionali da e per Bari), Bit Mobility, DoTT, Ferrovie Nord Barese (treni e bus, biglietti singoli, abbonamenti e combinati). “L’arrivo dell’app Tabnet permette di rafforzare l’offerta di servizi di mobilità scontati a disposizione dei cittadini che hanno aderito o aderiranno all’iniziativa MaaS – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile  Domenico Scaramuzzi – e favorisce soprattutto quegli studenti e quei pendolari che fino ad oggi non potevano pienamente usufruire dei vantaggi legati alla sperimentazione. Questo è un altro tassello della nostra strategia per incentivare l’uso del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto privata e migliorare la qualità della vita urbana.”

Il progetto MaaS for Italy a Bari

La sperimentazione MaaS for Italy nasce con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sostenibilità del trasporto pubblico attraverso l’integrazione digitale dei servizi di mobilità. Il progetto prevede incentivi economici e una piattaforma tecnologica che permette agli utenti di pianificare e acquistare soluzioni di viaggio personalizzate, combinando diverse modalità di trasporto con un unico strumento.

Bari è una delle città pilota di questa sperimentazione nazionale, con un impegno costante nel promuovere l’adozione di soluzioni innovative per una mobilità più efficiente, inclusiva ed ecologica. L’iniziativa è rivolta a cittadini, pendolari e studenti, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’auto privata e incentivare l’uso di mezzi condivisi e sostenibili. Per aderire alla sperimentazione MaaS for Italy e beneficiare degli incentivi, è sufficiente registrarsi al link: https://atlas.openmove.com/#/login/incentives/incentivi-bari?signup=true e scaricare una o più app aderenti al progetto. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del sito del Comune di Bari dedicata al progetto MaaS: https://www.comune.bari.it/web/trasporti-e-viabilita/maas-mobility-as-a-service.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute della donna, in 10 anni...

Negli ultimi dieci anni, l'attenzione alla salute della donna in Italia...
- 25 Aprile 2025

Incidente sulla statale 16, auto fuori...

Per cause in corso di accertamento due auto si sono scontrate...
- 25 Aprile 2025

Beat, caldo e dopamina: perché d’estate...

C’è qualcosa nell’estate che cambia il nostro modo di vivere e...
- 25 Aprile 2025

Dolmen Summer Fest, a Bisceglie i...

Nell’estate 2025 a Bisceglie si terrà la rassegna musicale “Dolmen Summer...
- 25 Aprile 2025