SABATO, 26 APRILE 2025
80,855 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,855 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Al via il risanamento della rete idrica a Casamassima

Interventi su 12 km di condotte cittadine

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Febbraio 2025 - 08:36
lavori aqp

Sono stati avviati da Acquedotto Pugliese i lavori di potenziamento e risanamento della rete idrica di Casamassima, con interventi su 12 km di condotte cittadine: l’obiettivo è migliorare l’efficienza del servizio e tutelare una risorsa fondamentale come l’acqua.

Gli interventi prevedono, grazie a un investimento di 6 milioni di euro, il risanamento delle tubazioni e l’installazione di sistemi avanzati per la misurazione, il controllo e la regolazione della portata e della pressione dell’acqua. Parametri che saranno monitorabili sia localmente che da remoto, garantendo una distribuzione uniforme e la riduzione delle perdite, con un significativo risparmio di risorsa idrica.

“L’intervento – spiega l’ing. Giovanni Netti, direttore dei lavori per Aqp – rientra in un più ampio piano di potenziamento e risanamento delle reti, del valore complessivo di 86 milioni di euro, che interessa, oltre Casamassima, 14 comuni della provincia di Bari: Locorotondo, Triggiano, Noci, Noicattaro, Putignano, Capurso, Alberobello, Cellamare, Mola di Bari, Adelfia, Conversano, Turi, Polignano a Mare e Rutigliano. I lavori, che saranno realizzati impattando il meno possibile sulle attività dei cittadini, prevedono, tra l’altro, la suddivisione della rete in distretti, per controllare meglio eventuali dispersioni e migliorare il servizio reso ai cittadini”.

“Questi lavori – commenta il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti – rappresentano un passo fondamentale per il nostro comune. Un’azione strategica che guarda al futuro e alla sostenibilità del servizio idrico. Grazie a queste opere potremo migliorare l’efficienza della rete idrica e ridurre gli sprechi, con benefici concreti per i cittadini e per l’ambiente. Sarà di fondamentale importanza, ovviamente, ridurre i disagi per la popolazione in ragione dei lavori da effettuare e, soprattutto, garantire il ripristino a regola d’arte del manto stradale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo ponti di primavera: il 16,2%...

Sono molti gli italiani che, sfidando l’abbassamento delle temperature e il...
- 25 Aprile 2025

Bari, online l’avviso alle associazioni per...

È online  sul sito istituzionale, a questo link, l’avviso pubblico per...
- 25 Aprile 2025

Mobilità integrata a Bari, oltre 50mila...

Sono oltre 5.000 gli utenti registrati alla sperimentazione per la mobilità...
- 25 Aprile 2025

Bari, duro ko al ‘San Nicola’:...

Quella contro il Modena doveva essere la gara della svolta in...
- 25 Aprile 2025