I migliori talenti italiani cercheranno di approdare alla finalissima della prestigiosa competizione internazionale. In campo anche Jaime Alcaraz, fratello del campione spagnolo
La Puglia si conferma punto di riferimento del tennis internazionale. Sono in corso sui campi del Circolo Tennis Altamura le fasi di qualificazione della Winter Cup, manifestazione a squadre che vede impegnate le nazionali europee. L’impianto sportivo pugliese ospiterà otto formazioni: Spagna, Slovacchia, Cipro, Danimarca, Polonia, Croazia, Slovenia e Italia.
La compagine azzurra è capitanata da Tomas Tenconi, ex tennista con un passato nel circuito ATP dove ha raggiunto la posizione n.141 nel 2006. A comporre la squadra azzurra sono Edoardo Ghiselli, giovane talento del CT Massa Lombarda e vice campione italiano under 13, Giulio Bozzanga (Tennis Tolentino) e Valentino Grasselli, giovane promessa del Junior Tennis Perugia.
Sorteggiato il tabellone: gli azzurrini affronteranno il Cipro, la Danimarca dovrà vedersela con la Polonia e la Croazia con la Slovenia. A chiudere il programma è il match tra Spagna e Slovacchia, quest’ultima prima favorita del seeding, che decreterà il possibile avversario della formazione italiana in semifinale. Le finaliste del tabellone si qualificheranno alla poule fine in programma dal 13 al 15 febbraio a Niederzier, in Germania.
Spazio anche per una piccola curiosità: tra le fila della squadra spagnola c’è Jaime Alcaraz, fratello di Carlos, numero 3 della classifica mondiale e antagonista di Jannik Sinner.
A dare il via alla fase di qualificazione della Winter Cup è stata la cerimonia di apertura della Winter Cup: una vera e propria festa del tennis che ha visto in prima fila i piccoli giocatori del Circolo Tennis Altamura e le otto nazionali. Domenica 2 febbraio, a partire dalle ore 9, si disputeranno le finali.
“In un periodo di grandissime soddisfazioni per le continue affermazioni dei tennisti italiani a livello internazionale e che ci consacra come prima nazione al mondo nella disciplina del tennis – ha dichiarato Isidoro Alvisi, vicepresidente nazionale della FITP – poter ospitare in Puglia la Winter Cup Under 14, Campionato Europeo indoor per nazionali, rappresenta un gradito riconoscimento della qualità del nostro movimento regionale e del lavoro svolto dal Presidente Francesco Mantegazza. Ringrazio i dirigenti del Circolo Tennis Altamura ed in particolar modo il presidente Portoghese ed il direttore sportivo, Pasquale Crapuzzo, per la disponibilità nell’ospitare le nazionali partecipanti a garanzia del successo della manifestazione. Un grande in bocca al lupo alle giovani promesse azzurre ed al loro capitano Tomas Tenconi affinché possano in futuro emulare gli attuali nostri campioni”.