VENERDì, 28 MARZO 2025
80,241 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,241 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, neonato morto in culla termica: sabato i funerali

Il Comune pagherà le spese

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Gennaio 2025 - 18:28
culla termica neonato morto

Si terranno sabato i funerali del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa di San Giovanni Battista a Bari lo scorso 2 gennaio. L’ultimo saluto al piccolo prenderà il via alle 10, presso il cimitero di Bari. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo Giuseppe Satriano, mentre le spese funebri saranno sostenute da Roberto Savarese, il titolare dell’agenzia funebre che per primo ha scoperto il corpo del piccolo. Sarà il Comune di Bari a sostenere le spese per il funerale. L’iniziativa è del primo cittadino, il sindaco Vito Leccese. “Tutta la fase delle esequie – ha spiegato in una nota l’amministrazione – sarà a carico del Comune”.

L’autopsia ha rivelato che il neonato, di meno di un mese di vita, è probabilmente deceduto per ipotermia. Nel frattempo, il parroco don Antonio Ruccia e Vincenzo Nanocchio, il tecnico che aveva installato la culla termica nel 2014 e recentemente sostituito l’alimentatore dopo alcuni blackout, sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo. La Procura indaga inoltre per abbandono di minori contro ignoti.

Le analisi tecniche effettuate negli scorsi giorni scorsi sulle apparecchiature del locale in cui si trova la culla termica hanno evidenziato diversi malfunzionamenti. In particolare, il materassino della culla – responsabile di attivare un allarme telefonico collegato al cellulare del parroco al rilevamento del peso di un bambino – non avrebbe funzionato correttamente. Anche il climatizzatore ha presentato problemi: a causa di una perdita di gas, ha emesso aria fredda anziché calda, nonostante avesse rilevato la presenza di una persona nella stanza. Sul caso proseguono le indagini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari punta sulla mobilità elettrica, al...

La città di Bari e la sua provincia compiono un passo...
- 28 Marzo 2025

Bari, Silvio Alviti candidato alla presidenza...

Sarà il barese Silvio Alviti il candidato alla Presidenza della FISPIC...
- 28 Marzo 2025

Bari, a maggio i contest “San...

In occasione dell’appuntamento con il ‘Villaggio del Gusto 2025’, l’iniziativa patrocinata...
- 28 Marzo 2025

Come la tecnologia ha cambiato il...

I giochi di carte hanno una tradizione antichissima e le loro...
- 28 Marzo 2025