GIOVEDì, 16 GENNAIO 2025
78,653 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,653 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, neonato morto in culla termica: sabato i funerali

Il Comune pagherà le spese

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Gennaio 2025 - 18:28

Si terranno sabato i funerali del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa di San Giovanni Battista a Bari lo scorso 2 gennaio. L’ultimo saluto al piccolo prenderà il via alle 10, presso il cimitero di Bari. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo Giuseppe Satriano, mentre le spese funebri saranno sostenute da Roberto Savarese, il titolare dell’agenzia funebre che per primo ha scoperto il corpo del piccolo. Sarà il Comune di Bari a sostenere le spese per il funerale. L’iniziativa è del primo cittadino, il sindaco Vito Leccese. “Tutta la fase delle esequie – ha spiegato in una nota l’amministrazione – sarà a carico del Comune”.

Annunci

sanita.puglia.it

L’autopsia ha rivelato che il neonato, di meno di un mese di vita, è probabilmente deceduto per ipotermia. Nel frattempo, il parroco don Antonio Ruccia e Vincenzo Nanocchio, il tecnico che aveva installato la culla termica nel 2014 e recentemente sostituito l’alimentatore dopo alcuni blackout, sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo. La Procura indaga inoltre per abbandono di minori contro ignoti.

Le analisi tecniche effettuate negli scorsi giorni scorsi sulle apparecchiature del locale in cui si trova la culla termica hanno evidenziato diversi malfunzionamenti. In particolare, il materassino della culla – responsabile di attivare un allarme telefonico collegato al cellulare del parroco al rilevamento del peso di un bambino – non avrebbe funzionato correttamente. Anche il climatizzatore ha presentato problemi: a causa di una perdita di gas, ha emesso aria fredda anziché calda, nonostante avesse rilevato la presenza di una persona nella stanza. Sul caso proseguono le indagini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ceramicola: “Bari è da Serie A....

Archiviato il mezzo passo falso contro la Reggiana, il Bari torna...
- 16 Gennaio 2025

Bari e movida nell’Umbertino, i residenti:...

Non si placa il malcontento dei residenti del quartiere Umbertino di...
- 16 Gennaio 2025

Bonus fitti, a Bari oltre 2mila...

Sono oltre 2mila i cittadini ammessi a contributo per il bonus...
- 16 Gennaio 2025

Bari, ecco come sarà il parco...

"Il parco della Rinascita di Bari è l'intervento più importante che...
- 16 Gennaio 2025