VENERDì, 28 MARZO 2025
80,241 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,241 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tutore civico dei diritti dell’infanzia: online il bando

Per candidarsi

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Gennaio 2025 - 15:51
foto freepik

È online sul sito del Comune di Bari, disponibile a questo link, il bando per l’acquisizione delle candidature per l’elezione del Tutore civico per la tutela dei diritti dell’infanzia della Città di Bari, come previsto dall’art. 44 dello Statuto comunale e dall’art. 4 del regolamento dell’Ufficio del Tutore Civico per la tutela dei diritti dell’infanzia.

Il Tutore civico si propone quale istituto indipendente con funzioni di stimolo e di promozione nell’ambito delle politiche relative ai diritti dei minori agite dall’amministrazione comunale e da altri soggetti che operano nella comunità, e rappresenta una figura terza di garanzia. Svolge la sua attività a tutela dei minori in piena libertà e, per l’intera durata del mandato, non può ricoprire cariche in partiti politici, movimenti di ispirazione politica o organizzazioni.

Spetterà al Consiglio comunale eleggere il Tutore civico con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri: il nominativo sarà scelto tra una rosa di designazioni formulate dalle associazioni e dalle consulte comunali, oltre che dai singoli consiglieri e dai singoli cittadini. Il Tutore, che potrà essere rieletto solo una seconda volta, durerà in carica quanto il Consiglio comunale che lo ha eletto, decadendo con la proclamazione dei nuovi consiglieri.

L’incarico del Tutore è gratuito e non dà diritto ad alcun compenso, fatto salvo il rimborso per le spese sostenute e documentate per l’espletamento dell’incarico.

L’Ufficio del Tutore, infine, si propone come luogo neutro di ascolto dei soggetti pubblici e privati, enti e singoli, con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra i soggetti che a qualsiasi titolo si occupano di tematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza. Sarà luogo di elaborazione e produzione di progetti e di un pensiero condiviso tra diversi saperi, professionalità e poteri propri delle diverse istituzioni pubbliche, private e del privato sociale, attive in città sui temi dell’infanzia e adolescenza.

Possono partecipare le persone in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 dell’avviso, presentando domanda di ammissione, redatta secondo lo schema di domanda allegato all’avviso, entro il 13 febbraio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Comune di Bari – Ufficio Presidenza del Consiglio – via Benedetto Cairoli, n. 2 – 70122 – Bari o scrivendo all’indirizzo PEC consigliocomunale.comunebari@pec.rupar.puglia.it, secondo le modalità di cui agli articoli 3 e 4 dell’avviso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari punta sulla mobilità elettrica, al...

La città di Bari e la sua provincia compiono un passo...
- 28 Marzo 2025

Bari, Silvio Alviti candidato alla presidenza...

Sarà il barese Silvio Alviti il candidato alla Presidenza della FISPIC...
- 28 Marzo 2025

Bari, a maggio i contest “San...

In occasione dell’appuntamento con il ‘Villaggio del Gusto 2025’, l’iniziativa patrocinata...
- 28 Marzo 2025

Come la tecnologia ha cambiato il...

I giochi di carte hanno una tradizione antichissima e le loro...
- 28 Marzo 2025