Riconoscere lo Stato di Palestina “come entità sovrana e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale”. E’ quanto prevede l’ordine del giorno approvato oggi all’unanimità dal Consiglio comunale di Bari, con il quale impegna il sindaco, Vito Leccese, a “trasmettere al governo italiano la richiesta”.
Prima firmataria del documento è Francesca Bottalico, candidata per la Coalizione e consigliera di Bari bene comune. L’ordine del giorno, inoltre, intende “promuovere, in coordinamento con altri sindaci e amministrazioni locali, un’azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari”, ribadendo “la solidarietà della città di Bari verso il popolo palestinese e il diritto di Israele a vivere in sicurezza e pace”.
Il documento evidenzia, fra le altre cose, che “il riconoscimento dello Stato di Palestina è un passo fondamentale per equiparare la sua condizione a quella di altri Stati e per garantire il rispetto del diritto Internazionale e dei diritti umani”.
“Riconoscere lo Stato di Palestina”: approvato odg in Consiglio a Bari
Il via libera unanime del Consiglio comunale
Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2025 - 18:13
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Bari, operaio colpito da carico pendente...
Un operaio è rimasto gravemente ferito dalla caduta di un carico...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Danni per il maltempo al Sud,...
Nove treni tra Alta velocità e Intercity cancellati o limitati, altri...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Bari, così è stato scoperto il...
Nella serata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Bari San...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Puglia, l’allarme: “Necessari almeno 5mila infermieri”
In Puglia, "pur mantenendosi prudenti nella determinazione del nuovo fabbisogno, più...
redazione
- 14 Gennaio 2025