GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,892 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,892 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Neonato morto a Bari, forse non hanno funzionato i sensori della culla

Per riscaldare la culla

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2025 - 19:45
culla termica neonato morto

Potrebbe non aver funzionato i sensori che fanno scattare il riscaldamento e l’allarme nella culla termica in cui è stato trovato senza vita un neonato la mattina del 2 gennaio a Bari. È quanto emerso dalla consulenza di circa 3 ore che si è tenuta oggi nel locale che ospita la culla nel perimetro esterno alla parrocchia San Giovanni Battista. I sensori sono collegati al materassino e dovrebbero azionare riscaldamento e far partire la chiamata sul cellulare del parroco ogni qualvolta rilevano un peso. Dall’autopsia, infatti, era emerso che il bambino sarebbe verosimilmente morto per ipotermia.
Dai test eseguiti oggi, dunque, sarebbe stato rilevato il corretto funzionamento dell’alimentatore della culla e della scheda telefonica dalla quale sarebbe dovuta partire la chiamata verso il cellulare di don Antonio Ruccia, indagato per omicidio colposo insieme al tecnico Vincenzo Nanocchio che lo scorso 14 dicembre, dopo alcuni blackout e dopo essere stato chiamato dallo stesso parroco, sostituì l’alimentatore e ne verificò il funzionamento. Don Ruccia, dal canto suo, disse sin da subito, dopo il ritrovamento del neonato, che il suo telefono, quella mattina, non aveva squillato.
Quanto rilevato dai consulenti tende dunque a far escludere che la chiamata non sia partita a causa di presunti danni legati ai blackout. Il materassino, portato via, sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti che riguarderanno anche l’intero funzionamento della culla.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuove aperture straordinarie dei mercati...

Il settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive rende noto che,...
- 18 Dicembre 2025

Bari avvolta dalla nebbia. Il paesaggio...

La città di Bari è avvolta dalla nebbia e appare sfocata...
- 18 Dicembre 2025

Sorrisi e piccoli doni: la polizia...

Nella giornata odierna, la Polizia di Stato di Bari ha svolto...
- 18 Dicembre 2025

Sequestrati oltre 600 mila euro a...

La Questura di Foggia e il Comando Provinciale della Guardia di...
- 18 Dicembre 2025