Potrebbe non aver funzionato i sensori che fanno scattare il riscaldamento e l’allarme nella culla termica in cui è stato trovato senza vita un neonato la mattina del 2 gennaio a Bari. È quanto emerso dalla consulenza di circa 3 ore che si è tenuta oggi nel locale che ospita la culla nel perimetro esterno alla parrocchia San Giovanni Battista. I sensori sono collegati al materassino e dovrebbero azionare riscaldamento e far partire la chiamata sul cellulare del parroco ogni qualvolta rilevano un peso. Dall’autopsia, infatti, era emerso che il bambino sarebbe verosimilmente morto per ipotermia.
Dai test eseguiti oggi, dunque, sarebbe stato rilevato il corretto funzionamento dell’alimentatore della culla e della scheda telefonica dalla quale sarebbe dovuta partire la chiamata verso il cellulare di don Antonio Ruccia, indagato per omicidio colposo insieme al tecnico Vincenzo Nanocchio che lo scorso 14 dicembre, dopo alcuni blackout e dopo essere stato chiamato dallo stesso parroco, sostituì l’alimentatore e ne verificò il funzionamento. Don Ruccia, dal canto suo, disse sin da subito, dopo il ritrovamento del neonato, che il suo telefono, quella mattina, non aveva squillato.
Quanto rilevato dai consulenti tende dunque a far escludere che la chiamata non sia partita a causa di presunti danni legati ai blackout. Il materassino, portato via, sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti che riguarderanno anche l’intero funzionamento della culla.
Neonato morto a Bari, forse non hanno funzionato i sensori della culla
Per riscaldare la culla
Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2025 - 19:45
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Operaio morto sul lavoro a Bari:...
La Camera del Lavoro Metropolitana di Bari, assieme a FILLEA e...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Il primo ponte pedonale d’Italia stampato...
Passato e futuro, tradizione e nuove tecnologie, votate alla sostenibilità e...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Bari, morto un operaio colpito da...
E' morto un operaio che era rimasto gravemente ferito dalla caduta...
redazione
- 14 Gennaio 2025
Danni per il maltempo al Sud,...
Nove treni tra Alta velocità e Intercity cancellati o limitati, altri...
redazione
- 14 Gennaio 2025