GIOVEDì, 27 MARZO 2025
80,199 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,199 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Wiki loves Puglia: edizione record al fortino di Sant’Antonio

Con 180 partecipanti e 2051 scatti, Wiki loves Puglia è il primo concorso regionale per adesioni.

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Dicembre 2024 - 13:03
image006

Sono dieci le fotografie premiate, più tre menzioni speciali, all’interno del concorso Wiki loves Puglia, l’edizione regionale del più grande concorso fotografico al mondo, Wiki loves Monuments. Protagonisti degli scatti i luoghi della Puglia, con un’unica missione: promuovere la diffusione e conoscenza del patrimonio culturale e artistico regionale.

Wikimedia Italia ha festeggiato insieme ai partecipanti al concorso, ai vincitori e ai volontari, la conclusione di un’edizione da record: con 180 partecipanti e 2051 scatti, Wiki Loves Puglia è il primo concorso regionale per adesioni.

La premiazione si è svolta presso l’Aula Magna dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, alla presenza del responsabile comunicazione istituzionale dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Gino Lorenzelli, e della vicedirettrice del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari, prof.ssa Maristella Gatto. Nei prossimi mesi seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica, che itinerante, toccherà diversi comuni della regione.

I premi, consegnati dal direttivo di Wikimedia Italia, hanno incluso accessori fotografici, targhe nominative e bottiglie di vino, grazie al prezioso contribuito di La Compagnia del Cavatappi, enoteca di Ceglie Messapica (BR).

Le fotografie vincitrici – Anche per l’edizione 2024, gli scatti hanno saputo cogliere la bellezza di una regione ricca di storia e fascino. I primi due posti sono stati conquistati da Giuliano Tamborra, con due straordinarie immagini: Bari – Fortino Sant’Antonio, che immortala due monaci persi nella lettura di un’incisione nelle mura del fortino, e Bari Fesca – Lungomare IX Maggio, uno scatto dai colori tenui e dal sapore antico. Il terzo posto è andato al Museo archeologico nazionale di Taranto, foto in bianco e nero di una statua greca scattata dal fotografo Pierluca Lubello. Segue la splendida veduta dall’alto di Bitonto, comune del barese, e la Spiaggia di Margherita di Savoia, sempre a firma Tamborra.

Completano la top 10: Santuario dei marinai dispersi in mare e Le tre porte di Nicola Abbrescia, Luci sull’abbazia di Giovanni Enriquez, Monte Sant’Angelo di Lorenzo Di Candia e Alba Castel del Monte di Luigi Mastantuono.

Oltre alle dieci fotografie premiate, sono state assegnate tre menzioni speciali: Monumento equestre e Taranto, suggestivi scatti in bianco e nero rispettivamente di Isa De Santis e Maddalena Cometa, e Giovinazzo, immagine che cattura il riflesso nel mare della cittadina, realizzata da Paky Cassano.

“Il successo di Wiki Loves Puglia dimostra quanto sia forte il legame tra le comunità locali e il proprio patrimonio culturale” – ha dichiarato Ferdinando Traversa, vicepresidente di Wikimedia Italia. “La straordinaria partecipazione dei cittadini pugliesi, che hanno contribuito negli anni a raccogliere oltre 12.000 fotografie, è la prova concreta di come ciascuno possa diventare protagonista attivo della valorizzazione del proprio territorio. Chi vive, conosce e ama questi luoghi possiede uno sguardo unico, capace di coglierne l’essenza e di restituirla al mondo intero. È proprio questo che rende il progetto speciale, trasformando un semplice concorso fotografico in un potente strumento di condivisione della cultura libera.”

L’iniziativa è stata organizzata da Wikimedia Italia, un’associazione non-profit che promuove la conoscenza libera e aperta a tutti, in collaborazione con FIAF Puglia e l’Associazione cinefotografica Kaleidos Club. Ha inoltre ricevuto il patrocinio della Regione Puglia e dell’ARET Puglia Promozione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al Kismet il racconto della violenza...

Il racconto delle baby-gang, con le sue ritualità e la violenza...
- 27 Marzo 2025

Avetrana-Qui non è Hollywood, la serie...

l titolo della serie Disney+ torna a essere Avetrana - Qui...
- 27 Marzo 2025

Assalto a portavalori nel Foggiano, rubato...

Un furgone portavalori è stato assaltato questa mattina lungo la statale...
- 27 Marzo 2025

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie: “Un...

Si sono concluse all'alba di oggi le operazioni di prelievo della...
- 27 Marzo 2025