GIOVEDì, 12 DICEMBRE 2024
77,875 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,875 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La città di Bari sul grattacielo di Times Square

Da Manhattan l'invito a visitare Bari per Natale

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Dicembre 2024 - 10:54

“Explore the Christmas Legend – Come to Bari, Italy”. Così Bari riappare a Manhattan e in grande stile, questa volta sul celebre maxi schermo del One Times Square, l’iconico grattacielo noto in tutto il mondo per la discesa della sfera luminosa che segna il Capodanno newyorkese. Nel primo pomeriggio di lunedì 9 dicembre infatti (ore 22:00 in Italia) le immagini della città, in tema natalizio, sono apparse 3 volte nel cuore pulsante di New York invitando gli americani a scoprire storia, tradizione e magia del Natale barese, nonchè le profonde radici che legano la città alle origini storiche che hanno ispirato la leggenda di Santa Claus.
Un anno fa, tra l’altro, fu proprio il sito di una famosa emittente statunitense a dedicare un articolo, tra i tanti del web, sul forte legame tra Santa Claus e San Nicola di Bari, sostenendo che il vero “Santa Claus” sia sepolto nella città italiana, sotto la Basilica che porta il suo nome. Una cornice, quella di Bari, icona di una leggenda di rilevanza mondiale: “Bari custodisce la testimonianza di colui che, con la sua generosità verso i poveri e i bambini, ha ispirato la figura di Santa Claus nel mondo, e questo rende inevitabilmente la città un luogo di importanza globale, dove è possibile riscoprire anche i valori nobili del Natale” dichiara Ivan Giuliani – autore dell’iniziativa e fondatore di Bariexperience.com. “Grazie a questa antica connessione tra Bari e la leggenda, che attraversa secoli e culture, – continua il membro del Direttivo Confcommercio Giovani Bari-BAT – sono convinto che la nostra città possa raccontare un concetto più profondo e autentico del Natale, fatto di storia, tradizione e valori umani. Perchè alle radici della leggenda c’è un fondo di verità, la cui origine è custodita da secoli tra le mura e la gente di Bari”.
Con questa nuova iniziativa indipendente, Bari torna ad illuminare ancora una volta gli schermi di Times Square, la piazza definita anche “crocevia del mondo” in virtù delle migliaia di persone che la attraversano ogni giorno.
“Questa iniziativa di impatto rappresenta un’altra opportunità per promuovere la città a livello internazionale e attirare un numero sempre maggiore di turisti. Un indubbio passo avanti per la promozione turistica di Bari fuori dai confini nazionali” aggiunge il dott. Pietro Palermo, Presidente di Confguide Confcommercio Bari-BAT.

Bari e la Puglia: un Natale che cresce?
La tendenza a visitare la Puglia nell’ultima parte dell’anno sembra essere in crescita. Stando infatti al rapporto dell’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione presentato nell’ambito del BIT 2024 “I trend del turismo in Puglia nel 2023”, l’incremento degli arrivi tra ottobre a dicembre dello scorso anno ha visto una crescita del +10%, con un +5% di pernottamenti/presenze, nonostante un andamento del turismo nazionale rimasto più o meno stazionario.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente a Barletta, muore una 51enne....

È di un morto e quattro feriti il bilancio dell'incidente stradale...
- 11 Dicembre 2024

Problemi su WhatsApp, Facebook, Instagram in...

A partire dalle ore 19 di oggi, gli utenti di Facebook, WhatsApp e Instagram hanno iniziato...
- 11 Dicembre 2024

Educazione finanziaria, la Puglia è sotto...

Il livello di educazione finanziaria in Puglia (53) è più basso...
- 11 Dicembre 2024

Incidente sulla A14: traffico in tilt,...

Traffico bloccato con 6 km di coda sull'autostrada A14, tra san...
- 11 Dicembre 2024