Il settore beauty in Italia vale oltre 15 miliardi di euro che vengono spesi soprattutto in creme, sieri, oli, maschere, struccanti… Per una pelle più bella e più a lungo, ritardando la comparsa di segni d’espressione, zampe di gallina e rughe, arrivano in soccorso nuovi prodotti e formulazioni che si caratterizzano per essere più green e da usare in routine che arrivano da lontano.
I trend principali del settore beauty
Quando si va a vedere da vicino il mercato del beauty, si possono osservare diverse tendenze che fanno capire quale sarà l’evoluzione in futuro.
- Naturali. I cosmetici sono sempre di più naturali, evitando il ricorso a ingredienti artificiali come parabeni, siliconi e conservanti che possono dare reazioni allergiche. Un cosmetico naturale come l’olio di canapa per il viso ha il vantaggio di essere compatibile con il derma che lo assorbe meglio e ne ricava maggiori benefici.
- Sostenibili. I prodotti beauty si fanno rispettosi dell’ambiente perché non inquinano durante il loro processo di produzione.
- Certificati. Non è sufficiente che un prodotto si definisca naturale e green ma deve dimostrarlo tramite le dovute certificazioni. Il consumatore medio oggi esamina l’etichetta e usa strumenti che lo aiutino a capire quale sia la formulazione migliore per la pelle.
- Riciclabili. Un buon cosmetico, infine, ha una confezione facilmente riciclabile.
La beauty routine per una pelle perfetta
Per pelle perfetta non bastano i migliori prodotti poiché occorre utilizzarli nella sequenza e nella quantità esatta. Gli step della famosa beauty routine coreana possono sembrare tanti ma basta un po’ di allenamento per diventare dei professionisti.
-
- Detersione. Il primo step prevede di pulire bene il viso dai residui di trucco naturalmente ma anche di sporco, sudore, smog e altre particelle che si depositano sulla pelle. Pertanto, la detersione va fatta anche in assenza di make-up. La pulizia va fatta due volte con lo stesso prodotto oppure usandone prima uno a base oleosa e poi schiumoso.
- Esfoliazione. All’incirca ogni 7 – 10 giorni, la pelle va esfoliata con un prodotto granuloso che rimuova le cellule morte.
- Tonico. Con un dischetto si stende del tonico che ha il compito di riequilibrare il pH e preparare il derma a ricevere i successivi trattamenti.
- Maschera. Ogni volta che si desidera, si può usare una maschera in tessuto.
- Essenza. Arriva poi il momento di un’essenza a piacere.
- Siero, olio e booster. Si passa all’uso di sieri, booster e contorno occhi. Al loro posto, molti usano l’olio come quello di canapa che infonde un trattamento idratante, riparatore e protettivo a ogni tipo di pelle, compresa quella secca, sensibile e matura.
- Contorno occhi. Per il contorno occhi, serve una formulazione specifica che rispetti la sottile pelle perioculare.
- Crema. In base al tipo di pelle, si sceglie la crema idratante che va messa solo a questo punto.
- Protezione solare. La skincare si completa con la protezione solare da non abbandonare nemmeno in inverno.
- Il burrocacao. Sebbene raramente si trovi questo passaggio nelle ruotine made in Korea, le labbra meritano le giuste attenzioni con un balsamo che le tenga ben idratate.