Tra le innovazioni più interessanti degli ultimi tempi nel mondo gaming, c’è sicuramente “Oasis”.
“Oasis” è un gioco completamente generato e gestito dall’intelligenza artificiale, in cui ogni elemento, dalla grafica alla narrazione, è creato in tempo reale.
Ispirato al noto Minecraft, “Oasis” è un’esperienza dinamica, dove l’IA non solo costruisce il mondo di gioco, ma risponde anche alle azioni del giocatore, adattando scenari, missioni, e interazioni.
All’inizio infatti è possibile scegliere se partire da uno scenario predefinito oppure se caricare un’immagine e procedere con la creazione di un ambiente personalizzato, grazie a un motore basato su milioni di ore di gameplay analizzate dall’Intelligenza Artificiale.
Non ci sono quindi livelli fissi o percorsi predeterminati. L’IA genera nuove aree da esplorare, personaggi da incontrare e storie da vivere, tutte in base alle scelte e alle azioni del giocatore.
Un altro aspetto distintivo è che è dotato di un sistema di apprendimento continuo. È progettato per migliorarsi nel tempo, comprendendo meglio le preferenze del giocatore e ottimizzando l’esperienza in base al suo stile di gioco.
Attualmente, “Oasis” è disponibile su diverse piattaforme di gioco, con un’attenzione particolare alla realtà virtuale e alle console di ultima generazione.
Possiamo certamente affermare che la possibilità di vivere storie sempre nuove, di esplorare mondi generati dinamicamente e di interagire con intelligenze artificiali che imparano da noi, è una visione affascinante del futuro del gaming anche se al momento, come spesso accade con le tecnologie sperimentali, “Oasis” presenta delle situazioni irrisolte che conferiscono talvolta contorni bizzarri all’esperienza di gioco.