MARTEDì, 19 NOVEMBRE 2024
77,348 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,348 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, primi accordi sui suoli di Costa Sud: ok alla perequazione

Via libera dei privati a spostare le volumetrie in altre zone più interne

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 18 Novembre 2024 - 17:29

Via libera ai primi accordi con i privati proprietari di suoli lungo la costa barese per spostare le volumetrie di terreni che insistono su “Torre Carnosa” in altre zone più interne. In modo da permettere al Comune di realizzare il progetto del parco costiero di Costa Sud per quanto riguarda il lotto 3. La perequazione riguarda 50mila metri cubi di volumetrie (circa un ettaro di estensione vicino all’ex Gs)  che diventeranno 10mila metri cubi in altri quartieri della città.  La ripartizione Sviluppo del Territorio ha siglato i primi due accordi con i privati. Si tratta del primo caso di trasferimento di quantità edificatorie in maniera volontaria.

Intanto la società   Dodi Moss srl, aggiudicataria della progettazione del lotto 3, ha consegnato la progettazione definitiva la scorsa settimana, ora sarà avviata la conferenza di servizi per poi approdare  in giunta. 

Il lotto 3 di Torre Carnosa prevede la realizzazione di aree attrezzate, percorsi ciclo pedonali, nuove attrezzature per l’accesso all’acqua e restyling della zona del Trullo. Il paesaggio di Torre Carnosa sarà ridisegnato per costituire un nuovo importante polo per la balneazione. “Questo luogo unico per la sua posizione prominente consente di immaginare un’offerta diversificata di spazi che si arricchiscono di un giardino d’ombra, nel quale trovano posto aree per il gioco e lo sport informale, ma anche piccole attrezzature di servizio come chioschi e bar”, si legge nel progetto. Per un costo complessivo di 11 milioni e 480 mila euro.  Qui il valore dei suoli è stato calcolato a 8,75 euro a metro quadro (2,45 per le aree agricole) per un ammontare complessivo di un milione e 301mila euro con indennità aggiuntive di 193mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavori al terminal bus via Capruzzi,...

Proseguono secondo cronoprogramma le attività di realizzazione del Terminal Bus di...
- 19 Novembre 2024

Droga e armi tra Italia e...

È in corso, dalle prime ore di questa mattina, una vasta...
- 19 Novembre 2024

Povertà in Puglia, nei mercati contadini...

E’ salita al 22,3% l’incidenza della povertà relativa in Puglia, con...
- 19 Novembre 2024

Bari, primi accordi sui suoli di...

Via libera ai primi accordi con i privati proprietari di suoli...
- 19 Novembre 2024