MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Qualità della vita, la provincia di Bari 71esima in Italia

Su 107: male ambiente e istruzione

Pubblicato da: redazione | Dom, 17 Novembre 2024 - 14:29

Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71/a per qualità della vita. È quanto emerge dalla ricerca condotta da ItaliaOggi e Ital communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, che indaga su come si vive nelle province d’Italia. Il report, giunto alla sua 26/a edizione, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni.

Annunci

sanita.puglia.it

La provincia di Bari è 74/o per l’indice affari e lavoro che comprende otto indicatori che riportano informazioni sul mercato del lavoro, sulla natalità e mortalità aziendale, sull’importo dei protesti per abitante e sulla incidenza di startup e piccole e medie imprese innovative.

È 32esima per i servizi sanitari e al posto 52 per la categoria reati e sicurezza. Secondo l’indagine, Bari è 86/a nella sezione ambiente che si articola in due sottodimensioni: una negativamente associata alla qualità della vita che comprende indicatori di impatto ambientale e l’altra in cui figurano anche variabili il cui andamento può essere messo in relazione con le azioni degli amministratori locali.

Il Barese è al 73/o posto sia per la categoria ricchezza e reddito sia per istruzione e formazione. Quest’ultima sezione fornisce una valutazione sulla dotazione di capitale umano e comprende sei indicatori che sono tasso di partecipazione alla scuola dell’infanzia, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 64 anni in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 39 anni in possesso di laurea o altri titoli, percentuale di persone di età compresa tra 25 e 64 anni coinvolte in attività di formazione permanente e la percentuale di studenti in possesso di adeguate competenze numeriche e alfabetiche. Per la dimensione sicurezza sociale Bari è 75/a mentre Taranto è ultima in Italia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024

Nel centro storico di Castellana c’è...

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse ed un inaspettato blackout dell’illuminazione pubblica...
- 18 Dicembre 2024

Fabbisogno bilancio Puglia, ok a bilancio...

Con 39 voti favorevoli, il Consiglio regionale ha approvato la proposta...
- 18 Dicembre 2024