Un premio alla carriera e all’umanità nei confronti di un musicista che ha portato la città di Bari in giro per il mondo. Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il sindaco Vito Leccese ha consegnato un riconoscimento dell’amministrazione comunale al Maestro Pino di Modugno, musicista compositore e polistrumentista che con la sua inseparabile fisarmonica ha portato il nome della città di Bari sui palcoscenici di tutto il mondo. Alla cerimonia, organizzata per festeggiare i novant’anni del Maestro, sono intervenuti i due figli, Nando e Vito, i suoi familiari, Nicola Pignataro, amico di lunga data, l’ex calciatore Pasquale Loseto e alcuni dei suoi allievi.
“Sono orgoglioso di festeggiare con voi i 90 anni di Pino di Modugno – ha detto il sindaco Vito Leccese -, autentico simbolo della nostra città, uomo straordinario che ha contaminato questa terra con la buona musica regalando al pubblico emozioni e suggestioni dai palcoscenici italiani e internazionali. Certamente il maestro non può ricordarsi di me, ma alle scuole medie sono stato compagno di suo figlio Vito e ogni tanto andavo a studiare a casa loro, un luogo pieno di dischi e strumenti musicali che non ho più dimenticato. Ricordo anche che, quando tornavo a casa, ero orgoglioso di poter dire che avevo conosciuto una persona importantissima, un grande musicista. Ciò che dono al maestro questa mattina, a nome di tutti i baresi, non è nulla rispetto a ciò che lui ha donato a tutti noi, ma è comunque una testimonianza dell’affetto e della gratitudine della città di Bari”, ha concluso.
“Non ho parole per ringraziarvi di questa cerimonia così importante, che segna una pietra miliare nella mia vita – ha esordito Pino Di Modugno – e per la quale desidero ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale che hanno voluto consegnarmi questo riconoscimento. Raggiungere i 90 anni è un traguardo immenso che spero possiate provare anche voi: l’augurio che vi rivolgo è che Dio vi possa dare le stesse soddisfazioni e la stessa gioia che ho vissuto io. Mi considero un uomo molto fortunato, perché la mia vita è fatta di musica, amore e sport”, ha concluso.
Di seguito il testo della pergamena consegnata a Pino di Modugno dal sindaco:
Il maestro Pino Di Modugno, polistrumentista e decano dei musicisti baresi, è conosciuto, anche al di fuori dei confini nazionali, per le sue straordinarie capacità di esecuzione, la sua creatività e l’immenso amore per la musica, che ha saputo trasmettere con generosità a diverse generazioni di musicisti. Uomo eclettico e gioioso, è stato protagonista di un percorso artistico singolare, nato da una incontenibile curiosità che ha esercitato nelle sue ricerche musicali, nelle sue composizioni e nelle sperimentazioni realizzate in Italia e all’estero. La sua fisarmonica, inseparabile compagna di vita e di arte, è lo strumento che lo ha consacrato tra i più grandi musicisti del nostro tempo. A lui, alla sua musica e alla sua straordinaria carriera, la Città di Bari rende omaggio in occasione del traguardo dei novant’anni. Il sindaco di Bari con affetto e riconoscenza.