Solo il 50,6% dei cittadini si sente al sicuro di notte. È quanto emerso dall’analisi Istat “Il benessere equo e sostenibile dei territori – Le città metropolitane”, secondo il quale Bari, Napoli e Palermo risultano le città italiane con il livello più basso di sicurezza percepita dai cittadini. Nei rispettivi capoluoghi, solo il 50,6%, il 52,6% e il 53,9% delle persone dichiara di sentirsi sicura o abbastanza sicura a camminare da sola nella propria zona dopo il tramonto: poco più di una persona su due, secondo i dati più recenti del 2022. Subito dopo si trovano Roma, Milano e Catania.
Al contrario, i livelli più alti di sicurezza percepita camminando al buio si registrano a Messina (69,3%), Reggio Calabria (66%) e Genova (63,9%). In linea generale, i cittadini dei capoluoghi tendono a percepire meno sicurezza rispetto a quelli dell’intera area metropolitana, anche se a Milano e Roma questa differenza è ridotta a pochi punti percentuali.
Riguardo al rischio di criminalità percepito, il 57,7% delle famiglie napoletane, il 42,4% di quelle baresi e il 41,6% delle famiglie catanesi segnalano una preoccupazione significativa. Seguono Roma (38,6%) e Milano (38%). All’opposto, Messina (18,5%), Cagliari (20,2%) e Genova (22,2%) mostrano le percentuali più basse di famiglie che avvertono un rischio elevato di criminalità.