GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,405 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,405 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giochi contraffatti e fuochi d’artificio illegali: maxi sequestro

Operazione in Salento: trovati oltre 48mila di prodotti non conformi. Denunciate 15 persone

Pubblicato da: redazione | Sab, 2 Novembre 2024 - 09:54

Una vasta operazione di polizia condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce ha portato alla luce un’importante rete di commercio ‘illegale’ di giocattoli e fuochi d’artificio. In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, nell’ambito di un’autonoma attività di polizia giudiziaria hanno rinvenuto, all’interno di due ‘furgoni’ abilmente schermati da prodotti alimentari, giocattoli riportanti marchi riconducibili ad alcuni famosi brand, tra cui Disney, Marvel, Pokémon, Super Mario Bros, Hello kitty, FIFA, Dragon Ball, nonché fuochi d’artificio, ritenuti verosimilmente ‘illegali’ e destinati ad alimentare il circuito economico salentino.

La successiva attività investigativa, opportunamente avviata attraverso l’analisi della copiosa documentazione acquisita, valorizzata dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo, ha consentito di indirizzare mirati interventi presso taluni commercianti con sede in Gallipoli, Nardò, Sannicola ed Alezio ed ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro penale complessivi 48.000 giocattoli, ritenuti contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa ed oltre 77.000 pezzi di fuochi d’artificio presumibilmente ‘illegali’, contenenti oltre un quintale di polvere pirica attiva.

L’operazione si è conclusa con la segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria dei 15 presunti responsabili, tutti di nazionalità italiana, per le rispettive ipotesi di reato.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Il commercio illegale di materiale esplodente e la contraffazione sono un demoltiplicatore di illegalità, alimentano i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità comune ed organizzata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024

Bari contro la violenza di genere:...

Si è svolta questa mattina, nell’aula della commissione consiliare Pari opportunità...
- 21 Novembre 2024

Nuove stazioni delle Sud Est, al...

Sono partiti i lavori per trasformare venti stazioni del network FSE...
- 21 Novembre 2024

Le eccellenze italiane a Madrid, c’è...

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto rinnova l’impegno per la Settimana della...
- 21 Novembre 2024