MERCOLEDì, 09 APRILE 2025
80,484 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,484 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la Pinacoteca apre le porte alle scuole

Visite guidate da 5 novembre

Pubblicato da: redazione | Sab, 2 Novembre 2024 - 11:00
Scuole al museo foto2

Martedì 5 novembre, dalle ore 9.00, con la visita di due scolaresche, prende il via il progetto “Scuole al Museo” promosso dal Servizio Beni Culturali della Città metropolitana di Bari, finalizzato a promuovere una metodologia legata alla didattica dell’arte ed educare i più piccoli alla visione di un quadro, di una scultura attraverso visite guidate e laboratori ispirati alle collezioni permanenti della Pinacoteca e alle mostre temporanee in programma.
Le visite guidate e le attività di laboratorio, a cura dell’associazione culturale “Mamamma”, coinvolgeranno i partecipanti fra le sale del museo in una esperienza plurisensoriale finalizzata a favorire nei bambini un processo creativo che rafforzi la loro esperienza di incontro con l’arte.
Destinatari dell’iniziativa sono gli studenti delle scuole dell’infanzia (a partire dai 5 anni), delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio metropolitano.
Le visite guidate e i laboratori avranno una durata di 90 minuti e si terranno dal martedì al giovedì. Informazioni e prenotazioni da parte delle scuole dovranno pervenire con una comunicazione del dirigente scolastico o di un insegnante delegato/a su carta intestata dell’istituto all’indirizzo mail: didatticapinacotecabari@gmail.com con l’indicazione della classe, del numero degli alunni, il nominativo, il contatto telefonico e la mail del/la docente referente.
La partecipazione al progetto è determinata dall’ordine di arrivo delle richieste e delle manifestazioni di interesse da parte dell’istituto scolastico sino ad esaurimento delle disponibilità del numero di visite guidate e laboratori programmati. La partecipazione delle scuole è gratuita. Infotel: 080/5412420 dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.00.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Marina Lalović presenta La Cicala...

Giovedì 10 aprile alle 18:30 a Prinz Zaum, libreria, caffè e...
- 8 Aprile 2025

Al Trentino-Alto Adige il primato della...

Il primato della fecondità più elevata continua a essere detenuto dal...
- 8 Aprile 2025

A Granada mostra sui riti della...

Saranno in esposizione fino a sabato 12 aprile nella sede del...
- 8 Aprile 2025

A Bari GenerAction, duecento studenti scelgono...

È il festival partecipativo del cinema documentario per il giovane pubblico e l’ultima...
- 8 Aprile 2025