Si svolgeranno giovedì 24 ottobre, alle ore 15.30, e martedì 29 ottobre, alle ore 10, presso gli spazi del Polo Socio Sanitario di Prossimità (in via Re David 76), due eventi aperti a tutti di informazione e di educazione sanitaria, promossi dal Polo-Socio Sanitario di Prossimità di Bari e organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Con i due appuntamenti in programma, prosegue la positiva esperienza degli incontri di screening e prevenzione realizzati nel mese di settembre 2024 tramite l’apporto di diversi e qualificati professionisti ed esperti del settore. In particolare, giovedì 24 ottobre saranno realizzati screening dermatologici e pneumologici ed esami della vista. Martedì 29 ottobre, invece, su sollecitazione dell’Istituto Scolastico De Lilla, sarà riproposto un evento sul tema della dipendenza affettiva, che già negli scorsi mesi ha registrato un’importante partecipazione.
Di seguito, il programma dettagliato degli eventi:
Giovedì 24 ottobre 2024, dalle ore 15,30 | Esame dermatologico, spirometria, esame della vista | Realizzato da Alex Meduri (medico specializzando in dermatologia) e Andrea Pagliara (medico specializzando in pneumologia);
Martedì 29 ottobre 2024, ore 10,00 | Quando il partner diventa una droga: dipendenza affettiva e relazioni disfunzionali Condotto da Alessandra Pepe (psicologa) e Rosa Cortese (assistente sociale).
In considerazione dell’ampia partecipazione prevista, è consigliata la prenotazione all’indirizzo e mail info@polosociosanitario.it
Il Polo Socio Sanitario di Prossimità è un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, rivolte prioritariamente a persone in condizioni di difficoltà socioeconomica, tramite l’impiego di un’equipe multidisciplinare, costituita da medici, psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali. Il servizio realizza interventi di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, svolgendo attività informative e di orientamento verso i presidi sanitari e sociosanitari del territorio.